Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

ragazzi volevo fare una zuppa di fagioli?

ma mi sono accorta che ho solo una scatola di fagioli bianchi di spagna, qualcuno sa darmi una ricetta dove sono prvisti loro e non i cannellini? preferibilmente senza pancetta o altro.

Aggiornamento:

ho detto niente pancetta, finitela d fare i copia incolla da google senxa nemmeno leggere.

Aggiornamento 2:

ho detto niente pancetta, finitela d fare i copia incolla da google senxa nemmeno leggere.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Fagioli bianchi di Spagna in scatola 500 gCarote 1 n°Patate 1 n°Pomodori freschi 1 n°Aglio 2 spicchiCipolle bianche 1 mezzaDado di carne 1 mezzoOlio Extra Vergine di Oliva 5 cucchiaiParmigiano Reggiano grattugiato 2 cucchiaiPassata di pomodoro 2 cucchiaiPrezzemolo 1 ciuffoRosmarino 1 ramettoSalvia 5 foglieSedano 1 gamboSale q.b.Pepe macinato fresco q.b

.Preparazione

In una padella soffriggete, in 2 cucchiai d'olio, un trito preparato con il sedano, la carota, la mezza cipolla e 1 spicchio d'aglio. Versare i fagioli scolati, il dado di carne e il pomodoro nella padella. Aggiungete 1 litro d'acqua e lasciate cuocere per 20 minuti. Salare e pepare. Preparare un trito con le foglie di salvia, 1 spicchio d'aglio, il rametto di rosmarino e il ciuffo di prezzemolo da usare per la decorazione finale.Frullare il resto della zuppa cercando di ottenere una crema liscia e omogenea.

Servire insaporendo il tutto con il trito d'aromi, un filo d'olio e una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Si può gustare o aggiungendo la pasta, oppure i crostini di pane. kiss

-----------------

non avevo letto bene, e prima che ti agitavi l'avevo già corretta

• isy
    Lv 4
    1 decennio fa

Mah in genere sono pomodori da insalata, non da zuppa..Cmq se vuoi puoi fare una bella pasta e fagioli cosi: soffriggi olio, aglio e cipolla e falli dorare, aggiungi 3 cucchiai di polpa a pezzettoni con 1/2 dado e fai cuocere aggiungendo 1 mestolino di acqua di cottura della pasta. A metà cottura aggiungi fagioli e pepe. Cotta la pasta, scolala e versala nel sughetto di fagioli e falli saltare assieme

• 1 decennio fa

Io la faccio così di solito:

180 grammi di fagioli bianchi freschi, 100 grammi di riso, tre pomodori maturi da sugo, 150 grammi di funghi porcini freschi, due melanzane piccole, due spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Lessate i fagioli sgranati in acqua non salata. Pulite e pelate le melanzane e anche i pomodori privandoli di semi, tagliate le verdure a pezzetti e mettetele nella pentola con acqua bollente. Aggiungete i funghi puliti e affettati, i fagioli scolati, qualche cucchiaio d'olio, gli spicchi d'aglio interi, salate e pepate. Continuate la cottura e verso la fine aggiungete il riso. La minestra deve risultare piuttosto densa e dovrebbe esser servita senza formaggio.

Puoi anche evitare di mettere le melanzane e i funghi ma se li metti è buonissima!! ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.