Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

ho messo frontline combo al gattino...in quanto tempo muoiono le pulci? e le loro larve?

nascono lo stesso??o muoiono

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora io ho due gatti e ho avuto spesso a che fare con il problema delle pulci, dunque posso dirti brevemente ciò che ho imparato in questi anni (consultando il veterinario o leggendo articoli a riguardo).

Se hai messo l'antipulci (da ripetersi una volta al mese, mi raccomando) devi solo aspettare che faccia effetto. Il 90% delle pulci che ha addosso dovrebbero morire entro 4-5 giorni. Per verificare lo stato del gattino, devi comprare un pettine antipulci (chiedi in farmacia o nei negozi di animali), e poggiare il gattino su un panno bianco o dei fogli di giornale: passagli il pettine sul pelo e così potrai togliergli tutte le pulci morte che gli sono rimaste sul manto (mi raccomando fai questo dopo 4-5 giorni che hai messo l'antipulci e non subito, o rischieresti di trovarle ancora vive). Cmq se dovesse averne ancora te ne accorgeresti, perchè sul pelo avrebbe dei puntini neri, che altro non sono che feci di pulci (se le schiacci sotto l'acqua diventano rosse...è il sangue succhiato dalle pulci).

Devi sapere che l'antipulci fa effetto sia sulle pulci adulte che ha addosso il gatto, sia sulle uova sparse per casa, dunque il gatto camminando per le varie stanze le distrugge! Però può succedere che qualcuna rimanga nell'ambiente (si annidano negli angoli bui e umidi della casa, nonchè su tappeti e materassi...ma tranquilla perchè finchè c'è il gatto non attaccano l'uomo!).

Tutto ciò che devi fare è mantenere l'ambiente pulito, aspirando ogni giorno i pavimenti (e poi svuotando l'aspirapolvere), pulendo bene gli angoli delle pareti, e cambiando spesso lenzuola e coperte, e soprattutto la cuccia del gatto, dove potrebbero annidarsi le pulci. Come prevenzione invece, ultimamente io ho provato un olio preso in erboristeria, si chiama "olio di neem", atossico, che ha tantissime proprietà, tra cui quella di tenere lontano i parassiti. Puoi spalmartene qualche goccia sulle mani, sul collo e dietro le orecchie, e qualche goccia (mi raccomando poche) anche sul gattino (ma solo in aggiunta all'antipulci NON in sostituzione!), per evitare che le pulci lo assalgano (non ne sopportano l'odore!).

Evita gli shampoo al gattino, i gatti odiano l'acqua oltre il fatto che li danneggia...al massimo puoi provare uno shampoo a secco, ma è meglio se chiedi al tuo veterinario.

Le uova e le larve di pulci (sebbene molto resistenti, e con capacità di sopravvivere anche anni) con molta pulizia associata all'antipulci dovrebbero essere distrutte. Cmq ti lascio un sito in cui è spiegato tutto molto bene: http://www.rentokil.it/servizi-per-la-casa/insetti...

E' tutto, spero di essere stata d'aiuto, ciao ciao! :)

• adrian
    Lv 4
    4 anni fa

Se cerchi una soluzione per eliminare una voltaq per tutte l'acne ti consiglio questo rimedio naturale http://eliminareacne.netint.info/?WABU

Le cause dell’acne non sono chiare ma uno dei principali fattori scatenanti è l’accresciuta produzione di sebo (una sostanza oleosa che serve a difendere la pelle) da parte delle ghiandole sebacee poste alla base dei peli.

• 1 decennio fa

Penso che sia una questione di giorni, anch'io lo do al mio gatto...=D

• Il fronline è un repellente, non credo elimini larve. leggi le istruzioni Cmq prima conveniva fare uno sciampo antipulci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.