Differenze tra princeps e imperator?

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Principe provviene dal Princeps (Civium)= 1o di tutti i cittadini.

    Imperator è il padrone assoluto di molte città o paesi. da: imperatum=commando.

    Un piccolo contributo.

    Ciao...John-John.-

  • Ti posso dire quello che ne concerne nel mondo Romano...

    Il Princeps era il titolo effettivo del potere dell'Imperatore Romano. 2000 anni fa il monarca di Roma non veniva definito Imperatore, ma Princeps, da Princeps Senatus, ovvero il Capo del Senato di Roma.

    L'Imperator era invece il generale che deteneva il comando totale di tutte le legioni agli ordini di Roma. Cesare per esempio era Imperator, ma non Princeps né tanto meno imperatore. L'Imperator deriva dalla terminologia Imperium Maius et Infinitum, ovvero Comando Maggiore e Infinito, in cui il potere non aveva limiti particolari o spaziali. Indifferentemente in ogni parte dell'Impero, l'Imperator aveva la più alta giurisdizione marziale.

    @The Druid

    Concordo con quanto dici, ma Cesare venne acclamato Imperator (attenzione: non imperatore nel senso italiano) dalle sue truppe durante la celebrazione del suo trionfo sui Galli.

    Mi hanno fatto notare che il Pinceps Senatus non aveva particolari poteri politici, quindi perdonate le mie imprecisazioni.

    A

  • 9 anni fa

    Sostanzialmente il Princeps è un "Primus Inter Pares", il più importante ed influente tra persone dello stesso prestigio. Da notare come Ottaviano Augusto non salì mai al potere arrogandosi il titolo di Imperator, ma quello di Princeps, in rispetto del Senato.

    Quando l'Impero diviene la forma ufficiale dello Stato Romano e la carica diviene ereditaria e dinastica (a partire già da Tiberio), si utilizza massicciamente il termine di Imperator, da "imperium", che significa appunto comando, potere, soprattutto in ambito militare.

    Mi dispiace contraddire chi ha scritto sopra, ma Cesare fu Dictator, né Princeps, né Imperator.

  • 9 anni fa

    il princeps o principe venne dato per la prima volta ad augusto e significava PRIMO CITTADINO dello stato.

    Nella repubblica romana, imperator era il titolo assunto da alcuni comandanti militari

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    per semplificare il termine princeps stava per primo cittadino mentre imperator stava a significare capo degli eserciti,, in eta' imperiale divennero sinonimi l'imperatore nominava il propio figlio princeps juventutis che da quel momento diventava erede al trono in quanto principe della gioventu'

  • 9 anni fa

    premetto che non sto guardando wikipedia ma un vero e proprio libro,di quelli che si studiano con tanta buona volontà.

    Il princeps senatus è il primo dei senatori,cioè il più anziano ed il più esperto:il suo giudizio è tenuto in gran conto.In età imperiale,dopo Augusto,il "principe del senato" fu sempre l'imperatore.

    L'imperator invece,prima dell'età imperiale,in particolar modo prima che Cesare Augusto accettasse questa denominazione dal Senato stesso(tra le altre sono presenti tra le fonti epigrafiche gli appellativi come "divi caesaris filius","pater patriae","princeps" ecc ecc)la parola Imperator denomina ESCLUSIVAMENTE il generale vittorioso che ottiene il trionfo,massimo onore che si possa tributare al generale il quale entra a Roma in assetto da parata con le sue legioni armate:ricordiamoci di Cesare quando varcò il rubicone...entrare a Roma con le armi era illegale e punibile con la morte.

    Dopo Augusto con Imperator si intende il principe,cioè quello che noi chiamiamo comunemente Imperatore.

    P.S:bisogna ricordarsi che la sovranità (maiestas atque imperium) apparteneva almeno nominalmente,al popolo,che non la esercitava direttamente ma la trasmetteva e conferiva ai magistrati attraverso le istituzioni politiche.

    Fonte/i: Il nuovo libro degli autori(Nicola Flocchini Piera Guidotti Bacci) e la supervisione e approvazione del mio ragazzo cervellone sapientone e bilaureato. fidati,è giusta.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.