Carlotta ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 10 anni fa

Chi mi aiuta?? SCIENZA DELLA NATURA?

1. Che cosa si ottiene intersecando la superficie terrestre con un piano perpendicolare all'asse terrestre e passante per il centro della Terra?

2. Dire che l'ago della bussola indica il polo nord è corretto? Spiega in modo breve la tua risposta.

3. Come si dispone l'ago della bussola ai poli magnetici?

4. Di una nave all'orizzonte si vede solo la punta dell'albero maestro. Come si potrebbe fare per osservare anche lo scafo?

5. Per noi italiani perchè una bussola comprata in Argentina o in Svizzera non sarebbe uno strumento attentibile?

6. In che mondo potrebbe orientarsi un viaggiatore preso nel deserto in pieno giorno, senza alcun oggetto di cui osservare l'ombra?

7. L'ombra proiettata sul terreno da un paletto è più lunga alle 14.00 o alle 16.00? Motiva la tua risposta.

Aiutatemi x favore..10 punti alla migliore risposta..ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà!

0 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Non è che mi vada molto di rispondere alle domande scolastiche perchè di fatto ti stò dando una mano a rimanere ignorante.....però questa volta faccio un eccezione:

1) L'equatore

2) l'ago della bussola non indica il polo nord terrestre ma il polo nord magnetico che differisce per posizione di qualche migliaio di Km. L'angolo tra il polo nord magnetico e il polo nord terrestre è chiamato declinazione ed è, come ovvio, un valore che cabia in funzione della posizone dell'osservatore. La posizione del polo nord magnetico cambia in maniera continua.

3) In maniera perpendicolare al terreno

4) alzando la posizione dell'osservatore ( ad esempio salendo su un albero, un palazzo, ecc. )

5) Lo stumento è attendibile dovunque lo si comperi. Una bussola è una bussola......indica sempre e comunque il polo nord magnetico, dovunque sia stata costruita o venduta.

6) Usando se stesso per proiettare un ombra sul terreno.

7) L'ombra è più lunga alel 16 perchè il sole è più baso sull'orizzonte e quindi il paletto proietta un ombra più lunga.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.