? ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

Frase Analisi del Periodo?

Ho da poco iniziato l'analisi del periodo e ho da fare 10 frasi..

Questa non la riesco a fare, mi dareste una mano?4.

Si combattè con così tanto accanimento che, quando finì la battaglia, i morti dovettero essere portati via dal campo di battaglia su cento carri da trasporto, arrivati appositamente per quell’incombenza

Aggiornamento:

Grazie Romeo, sei stato d'aiuto ^^

-.-''

5 risposte

Classificazione
  • Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Si combattè con così tanto accanimento= proposizione principale

    che i morti dovettero essere portati via dal campo di battaglia su cento carri da trasporto= proposizione subordinata di 1° grado, consecutiva, esplicita

    arrivati appositamente per quell'incombenza= proposizione subordinata di 2° grado, relativa , implicita

    quando finì la battaglia= proposizione subordinata di 2° grado, temporale, esplicita

  • Anonimo
    9 anni fa

    si combatte con così tanto accanimento = principale

    quando fini la battaglia= prop coordinata

    che i morti dovettero essere portati via dal campo di battaglia su cento carri da trasporto= prop subordinata esplicita di 1 grado

    arrivati appositamente per quell'incombenza = proposizione subordinata esplicita di 2 grado

    speroo di Esserti stata Utileeeee kisssssss

    10 puntiii... =)

  • si... accanimento=prop. princ.

    che i morti... trasporto= prop. sub 1° a pric, consecutiva esp

    arrivati...incombenza=prop. cord a consecutiva

    quando... battaglia= prop sub. 2° a consecutiva, temporale esp

  • 9 anni fa

    Si combattè con così tanto accanimento (PRINCIPALE)// che, //quando finì la battaglia (SU. TEMPORALE ESPLIC)//, i morti dovettero essere portati via dal campo di battaglia su cento carri da trasporto (SUB.CONSECUTIVA ESPL va insieme al "che"), arrivati appositamente per quell’incombenza (SUB.RELATIVA IMPL )

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    si combatte con cosi tanto accanimento= proposizione principale

    che i morti...da trasporto= prop.relativa

    quando fini la battaglia= temporale

    arrivati appositamente per quell'incombenza=finale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.