? ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 9 anni fa

BIOLOGIAAAAAAAAAAAA! 10, 100, 1000 PUNTI .-.?

Ciao ragazzi, dato che ho una professoressa che quando spiega parla di nutella e torte, e assegna dei problemi su argomenti non riguardanti molto, nel complesso, quello che abbiamo fatto. Mi affido a qualche amante della biologia.

''Sulle confezione dei prodotti alimentari sono scritte alcune informazioni per informare i clienti sulle caratteristiche nutrizionali del cibo in vendita. Sulla scatola contenente una zuppa vengono elencati le seguenti informazioni:

Ingredienti: carne di manzo, pomodori, patate, carote, piselli,mais, farina di grano, pasta, cipolle,sedano, sale, amido di patate, olio di girasole, aglio e peperoncino

Composizione:

Calorie: 80 Lipidi: 2g

Proteine: 3g Colesterolo: 4mg

Carboidrati:14g Sodio:830 mg

a. Quali ingredienti sono fonte di carboidrati e di lipidi?

b. L'Organizzazione Nazionale della Sanità raccomanda che l'apporto in grassi dell'alimentazione costituisca, meno del 30% del totale delle calorie. La zuppa qui presentata è conforme alle indicazioni suggerite? (1gm di lipidi corrisponde a 0,9 calorie)''

GRAZIE IN ANTICIPO!

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Mi sembra che la tua prof cerca di rendere utile e interessante lo studio della biologia, che a qualche studente sembra troppo teorico: si vede che non siete mai contenti!

Fonte di carboidrati sono soprattutto le patate, il mais, la farina di grano, la pasta, l'amido di patate

fonte di proteine soprattutto la carne di manzo

i piselli, comunque, contengono una buona quantità sia di carboidrati che di proteine

Le kcalorie (di sicuro sono kilocalorie e non calorie) totali della zuppa sono 80; un grammo di lipidi contiene 9 kcal e non 0,9; ci sono 2 gr di lipidi quindi 18 kcal derivanti dai grassi

18:80= x:100 la percentuale x di kcal derivanti dai grassi è 22,5% quindi in linea con le raccomandazioni dell' ONS

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.