Spazzole Tergicristalli fiat punto 1 serie bloccate!Motorino o no?

Ciao a tutti ho un problema non indifferente.

La mia macchina, una fiat punto 1 serie a le spazzole bloccate e quando si accendevano facevano un rumore forte e fastidioso prima di morire.

Ora non funzionano ma non so se devo cambiare il motorino o può essere qualcos'altro?

Nel caso dovessi sostituire il motorino come si fa ad aprire il vano sotto le spazzole e come si smonta?

Aiutatemi vi do 10 punti al migliore.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

togli i bracci dei tergicristalli, e togli la plastica che ricopre il motorino.

Dato il rumore che dici spesso può essere il pantografo rotto (i leveraggi attaccati al motore) ma se lo prendi in demolizione ti danno tutto attaccato, motorino e pantografo.

Ma prima guarda anche la resistenza dei tergicristalli: il motore elettrico è abbastanza potente ed ha una resistenza separata che se si brucia ferma il tutto. Io anzi direi di fare controllare questa per prima. Costerà tipo 20€ nuova e se trovi un elettrauto onesto non sarà neanche più di tanto per montarla...

Se vuoi fare da te, prova ad attaccare la corrente diretta dalla batteria al motore dei tergicristalli RISPETTANDO LA POLARITA'. se il motore funziona, è qualcos'altro.

Buona fortuna e speriamo che non piova!!!

Fonte/i: esperienza
  • Enzo
    Lv 5
    1 decennio fa

forse sarà saltato il fusibile dei tergicristalli e si saranno bloccati all'improvviso sul parabrezza

• 1 decennio fa

Molto probabilmente si sono bloccati i meccanismi(quadrilatero) ed il motorino di conseguenza sforzando è bruciato.Devi sostituire tutto il blocco.

Fonte/i: Sono meccanico da oltre 10 anni.
  • 1 decennio fa

allora, a me si era riempita d'acqua la vaschetta sotto ai tergicristalli perchè le foglie avevano otturato i canali di scolo. ho smontato i tergicritalli, sono andato allo sfascio con 20 euro ho ripreso il motorino (quello vecchio era un blocco di ruggine dato che è stato mesi ammollo) ho sturato e ripulto tutto sono 2 i buchi per lo scolo. se vuoi un consiglio se riesci leva porpio quella specie di tappi di plastica che provocano una strettoia reggi foglie. ci lasci i 2 buconi e l'acqua scorre a meraviglia.

per levare il tutto:

2 bulloni dei tergicristallisotto al tappetto che rimuovi col cacciavite. quattro o sei viti che levano il pezzo di plastica con le forature che sta appena sotto i tergicristalli. si piega, fai un po di forza e viene via.

quello sulla sinistra è il filtro dell'aria abitacolo, dagli una lavata visto che ci stai che si riempie di schifezze.

il motorino lo vedi. la registrazione non è necessaria se lo sostituisci in quanto il tutto è comandato da un circuito. ps io ho siliconato il tutto una volta preso quello nuovo allo sfascio così il motore è prova di acqua ;)

Fonte/i: orgogliosamente padrone di una punto di 14 anni perfettamente funzionante
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.