valvola egr questa sconosciuta?

sono un addetto ai lavori....

vorrei sollevare una questione importante

qualcuno ha idea di cosa serve la valvola egr o il filtro antiparticolato?

vi do qualche informazione;

sull'egr è un dispositivo ecologico che ricicla i gas di scarico e riciclando i gas di scarico abbatte i valori di inquinamento.

E' stato introdotto in prima linea sui diesel...

questione: praticamente parte dei gas di scarico, incluse fuliggine e scarti vari ripassano dal collettore di aspirazione,

( immaginatevi un foro di qualche centimetro che si intasa di tutto questo ben di dio)

rendetevi conto adesso che una miscela per essere perfetta è composta dal giusto mix di entrambi: comburente e carburante!!!

controlli vengono effettuati a vettura nuova, ma che succede dopo anche 100000km che potrebbe essere la maggior parte dei veicoli circolanti?

il passaggio dell'aria si riduce per intasamento e per far rendere il motore devo introdurre carburante...

risultato un fumo esagerato e un conseguente inquinamento che nn importa a nessuno credo!!!!

la vettura riporta sul libretto di essere un euro 4, perfetta!!!

se poi parliamo del filtro antiparticolato:

è un dispositivo che trattiene la maggior parte dei residui nei gas di scarico...

sul libretto di uso e manutenzione viene riportato che questo dispositivo va in "autopulizia" in percorsi ad alti regimi e per lunga durata...

secondo voi queste polveri chi le respira???

mi date una risposta?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

posso? la valvola e.g.r. ( exaust gas recycling ) è stata introdotta per la prima volta sui motori a benzina in america e anche in europa verso la metà degli anni novanta,sui motori fiat 1.6. con gestione ie GM era presente la suddetta valvola,sui motori opel ad esempio l erg è adottata sia sui benzina che sui diesel.....

l egr serve ad abbattere i valori delle emissioni tramite il riciclo parziale dei gas per aumentare la temperatura in camera di combustione ed essere più termicamente regimato.

il famoso fap è autorigenerato tramite un iniezione di gasolio esattamente dopo il ciclo di scoppio e in fase di scarico in modo che le scorie presenti nell ossidatore brucino in maniera da non trasformarsi in fuliggine e fumo più tossico di quello che lo è già,tutto questo è studiato per far si che gli inquinanti prodotti dal motore vengano abbattuti il più possibile,ovvio che le respiriamo noi,ma vogliamo paragonare i diesel di oggi a quelli di 15 anni fa?

Spero di averti delucidato che sulle origini e sul funzionamento dei due dispositivi da te messi in questione....

Fonte/i: Meccanico Fiat
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.