ruoli di chi crea i film?

non sono esperto di cinema è vorrei sapere chi ruoli esattamente hanno questi persoanaggi nel realizzare un film (registi,fotografia e effetti speciali).

2 risposte

Classificazione
  • CI@K
    Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Il regista, spesso anche autore del copione, ha il compito di raccontare per immagini la storia, scegliendo le inquadrature, le luci, gli ambienti etc..E' in pratica è l'uomo a cui tutta la troupe si rivolge per creare insieme il film (scenografo, arredatore, costumista, truccatore) e soprattutto gli attori. Infatti uno degli aspetti principali del lavoro del regia e dirigere la recitazione degli interpreti, vagliando le loro capacità e attento ad ogni suggerimento. Immaginalo un po' come un direttore d'orchestra di un' opera però scritta e immaginata da lui stesso.

    Il direttore della fotografia, coaudiuvato da uno o più operatori e assistenti. Cura le luci sul set, anche in esterno, per migliorare la luce naturale. Decide che tipo di obiettivo utilizzare per ogni singola scena ed insieme al regista decide la posizione della macchina da presa e i movimenti di macchina (carrelli, zoom, dolly) più le varie inquadrature (primo piano, campo e controcampo, totale).

    Infine l'addetto agli effetti speciali può intervenire già sul set (per esempio in un film horror è indispensabile la sua presenza per simulare le scene più violente) o intervenire dopo le riprese per aggiungere effetti visivi, digitali e anche sonori.

  • regista:dirige

    fotografa:fa le copertine x libri o prestampati

    effetti speciali:sono quelli ke danno più "atmosfera" al film!!!

    spero esserti stata d'aiuto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.