? ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 9 anni fa

Farina senza glutine per pizzeria?

Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire dove posso trovare la farina senza glutine per uso in pizzeria? mi riferisco a grandi sacchi dai 10kg ai 20kg....ed inoltre qualcuno sa dirmi se l'impasto per le pizze senza glutine si può fare allo stesso modo di quelle normali?

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Non basta solo acquistare una farina senza glutine per poter vendere a un celiaco una pizza "sicuramente senza glutine", il glutine purtroppo è contenuto in molti altri alimenti anche dove meno te lo aspetteresti (es. salumi, formaggi a pasta filata o fusi, lievito chimico ....... ecc.), inoltre, c'è il rischio contaminazione crociata da glutine (se per sempio prepari un impasto senza glutine in un locale o usando attrezzature che vengono usate anche per pizze normali). Per fare le cose giuste e essere sicuro di offrire un servizio ad hoc per i tuoi futuri clienti celiaci dovresti informarti sui corsi per la ristorazione che l'AIC (Associazione Ital. Celiachia) organizza in tutte le regioni Italiane. La sede principale è a Genova ma vi sono uffici regionali sparsi sul territorio, i recapiti di A.I.C. sono:

Tel. 010 2510016

Fax 010 2721615

e-mail segreteria@celiachia.it

Per quanto riguarda le farine, devono avere il marchio della spiga barrata e non si lavorano come le altre, occorre fare un po' di pratica perchè sono farine estremamente sottili (tipo amido) e assorbono maggiormente l'acqua e tendono a asciugare più in fretta. Il kamut e il farro contengono glutine e non vanno bene per i celiaci, il glutine è contenuto in frumento, segale, oro, farro, avena, kamut, spelta, triticale).

Non basta neppure procurarsi della semplice farina di riso perchè se è stata macinata in un mulino che macina anche altre farine con il glutine c'è il rischio contaminazione, per quel motivo occorre che le farine abbiano la spiga barrata o siano dichiarate senza glutine in etichetta dal produttore.

Alcune aziende produttrici di farine per celiaci sono DS Dietary Specials, Schar, Biaglut, Farmo, Glutafin, Pandea, Agluten (sono tutte farine con caratteristiche diverse e hanno un leggero retrogusto, c'è chi le mischia per ottenere migliori risultati). Prova a cercare nei loro siti e contatta qualche rivenditore per vedere se producono/vendono anche confezioni per pizzerie (in farmacia, parafarmacia e supermercato trovi le classiche confezioni da famiglia da 1 kg, troppo piccole e costose per una pizzeria)

Fonte/i: Sono celiaco
  • 5 anni fa

Vai vai su Amazon come ti hanno detto che trovi tutte le info che ti servono. Puoi usare però questo link http://bit.ly/1AEzlf2

• 5 anni fa

Molto spesso la cattiva riuscita della pizza in casa non dipende né dagli ingredienti né dal modo in cui si è fatto l'impasto. Spesso è tutta una questione di cottura. Da quando ho comprato un forno per pizza (di quelli rotondi che raggiungono temperature fino a 390°) ho ottenuto risultati impensabili rispetto al forno tradizionale. Ti lascio il link del prodotto che ho comprato su Amazon e che ti consiglio "CALDAMENTE"! ;)

Ecco qua http://amzn.to/1sKH5nC

• marc
    Lv 5
    9 anni fa

La pizza la puoi fare allo stesso modo con una lievitazione piu lenta. L'unico problema è che er legge non potresti comunque venderla per i celiaci. Infatti per fare prodotti per celiaci devi avere un posto separato dal resto (per evitare la contaminazione incrociata) e sottostare a delle regole abbastanza rigide.Informati prima perchè non c'è da scherzare, c'è a chi bata pochissimo per stare molto male!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Non so di dove sei Puoi rivolgerti ad un mulino che macina le farine all'istante.

Se per impasti senza glutine ti riferisci a farine tipo Kamut o Farro puoi tranq. fare la pizza allo stesso modo.

• Sparsa
    Lv 6
    9 anni fa

avendo l' accortezza di usare il lievito granulare per celiaci, puoi procedere in modo normale all'impasto. considera una lievitazione molto più lenta.

per quello che riguarda le confezione da comunità dovresti rivolgerti alla ditta shark / ds food / farmo,

penso che possano trattarle o procurarti il prodotto in caso di forniture costanti, cmq ti possono aiutare.

• Anonimo
    9 anni fa

A Napoli ci sono diverse pizzerie che fanno l'impasto per celiaci. Credo che la farina la potresti comunemente trovare in un cash and carry, oppure in uno dei grandi centri d'ingrosso alimentare. O anche ordinarli al suddetto ingrosso. Sta diventando una cosa molto comune preparare pizze e pane senza glutine. Quindi non dovresti avere grandi problemi a trovare sacchi da 5 o 10 kili, non so se troverai di piu'. Ma questa dosaggio c'e sicuramente.

Fonte/i: personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.