entrate please!!!!!!!!!?

un po di tempo fa fa ho fatto una domanda al comunity di answer e le risposte non mi sono piaciute e infatti non voterò nessuna come miglior risposta perchè mi sembrano inadeguate fuori luogo e inrispettose nei miei confronti perciò vi volio fare la stessa domanda ma adesso seguendo anche un po le vostre dritte ho separato tutte le varie razze in acquari diversi adesso dato che devo fare il mio nouvo acquario da 1400 lt ditemi voi che razze mettere che flora mettere gli accessori li ho gia tutti (filtro pompa ecc.) che sabbia mettere e in base alle razze che voi avete scelto ditemi il ph il kh e la temperatura a cui devono stare.gradirei delle domande sensate e senza insulti o parolaccie all ' interno.ringrazio anticipatamente quelli che mi risponderanno.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io nn avevo avuto il piacere di leggere la tua vecchia domanda postata. Ovviamente la curiosità è donna e non mi sono persa l'occasione....posso solo dirti che la tua pretesa di entrare in un gruppo con una simile presunzione e pensare che gli altri utenti ci stiano....è demenziale. Purtroppo qui c'è tanta gente che cerca di rispondere alle domande in modo serio e per quanto possibile professionale. Poi ci sono gli imbecilli che senza saper niente dell'argomento, ne sparano di tutti i colori, x accumulare i famosi punti (tra l'altro io toglierei il punteggio assegnato per le risposte perchè è un sistema che evidentemente non funziona), senza pensare nemmeno x un attimo che gente inesperta potrebbe anche seguirli nei loro pubblici deliri....

Infine ci sono quei fastidiosi personaggi che credono di saperne più di tutti gli alti (e non è escluso che sia così) e prendono per i fondelli altre persone che cercano di dare seriamente il loro contributo alla community (e bada che non sto parlando dei cosiddetti answeriani doc, perchè a volte leggo delle risposte anche da parte di alcuni di loro, che mi fanno rabbrividire).

Quindi se vuoi che la gente non ti insulti (e comunque nessuno mi pare abbia insultato, ti è stato semplicemente fatto notare che la gente qui non ci sta x farsi prendere in giro) e ti risponda seriamente, cerca di porti in modo più rispettoso.

Questo è semplicemente un consiglio che voglio darti onde evitare che in futuro possano crearsi altri malumori.

Detto questo, bè, una vasca da 1400L è molto impegnativa (dovrai avere un sistema di cambio d'aqua continuo, senno ti ci voglio vedere a fare il cambio settimanale di 200L d'acqua a braccia.....) ma è senz'altro un notevole colpo d'occhio. Il mio personale consiglio sarebbe di fare un acquario biotopo.....amazzonico, direi, quindi che ospiti:

- scalari (un bel branchetto da una decina di esemplari da inserire x ultimi....dovranno essere molto molto piccoli)

- piccoli ciclidi adatti a convivere con gli scalari, quindi ramirezi, cacatuoides e agassizi....ovviamente con gli scalari in giro non pensare a una riproduzione

- branco molto numeroso di cardinai o altri caracidi adatti a vivere in un biotopo amazzonico (almeno una ventina di esemplari, che andranno introdotti mesi prima rispetto agli scalari, x dargli il tempo di crescere un po' e non essere così considerati come cibo vivo)

- x il fondo a me personalmente piacciono moltissimo i corydoras panda e gli hypancistrus zebra...comunque puoi mettere un branchetto di 8 cory della specie che più ti piace e qualche esemplare di loricaride di taglia media (eviterei il pleco se vuoi coltivare piante)

- anche 5-6 pangio vivrebbero bene in una vasca di simile capienza

Tutti i pesci che ho citato vivono bene in acqua con valori di kh non superiori a 5° e ph tra 6.0 e 6.8 (ma anche più basso, fino a 5.5).

Il fondo dovrà essere abbastanza fine (granulometria intorno ai 2mm) sia x le piante sia x i pesci da fondo che potrebbero ferirsi i barbigli se la ghiaia fosse troppo grossa. Ideale se di colore scuro, x non infastidire i pesci con il riverbero della luce. Come temperatura vanno bene 26°C.

Come piante, se avrai un impianto di illuminazione adeguato (almeno 0,6W/L, non meno), puoi inserire una moltitudine di specie: anubias spp, microsorum spp, cryptocoryne spp, echinodorus spp, vallineria spp, sagittaria spp, muschi, rotala spp (no la macrandra perchè servono almeno 0.9-1W/L), ludwigia spp, cabomba spp, hygrophila spp, limnophila spp, pratino di eleocharis parvula/acicularis oppure di utricularia oppure con piante un pelino più grandi viste le dimensioni della vasca), ninfee e galleggianti....insomma, puoi mettere quello che la luce ti consetnirà...

Non dimenticarti delle belle radici, grandi e ramificate.....:-)

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

Guarda in un acquario così grosso o solo 3 alternative di pesci: l'ASTRONOTUS o i PIRANHA o L'AROWANA!!!

Guarda sono dei pesci che ti daranno molte soddisfazioni, ne devi mettere un numero limito quindi i soldi non partono via a vagonate e poi diventando di grandi dimensioni ti riempono benissimo l'acquario!

Ti dico che per tutti e tre devi mettere ghiaia sui 3-4 mm, pochissima quasi niente piante che non sono necessarie e potrebbero sradicartele e per le decorazioni poche ma possibilmente naturali, quindi grandi sassi e tronchi!!!

I valori sono i seguenti: ASTRONOTUS: PH 6,5/8 KH 3 GH 6 No2 assenti Temp. 26° No3 40/mg/l

PIRANHA: PH 7 KH 9 GH 11 NO2 assenti NO3 assenti Temp 27°

AROWANA: PH 6/7 no2 assenti No3 assenti Temp 27/30°

Io ti consiglio in ordine: 1- Astronotus 2- Piranha 3- Arowana!!!

Ciao e facci sapere!!!

Fonte/i: Interessatissimo di queste specie!!!
  • Dhan88
    Lv 7
    1 decennio fa

se hai veramente un acquario da 1400 litri immagino che tu non abbia bisogno di chiedere a noi che pesci metterci,dato che devi essere esperto per gestire un acquario di quelle dimensioni

• Anonimo
    1 decennio fa

mi sa che io non avevo risposto. comunque l'acquario da 1400 litri è abbastanza importante...

io premetto che sono fissata con i ciclidi quindi avendolo io ci metterei sicuramente dei ciclidi. però africani. ( io nel mio ne ho ma americani perchè è solo da 100 litri)

come i pseutropeus.

ci sono di varie varietà quindi ne uscirebbe fuori un bel acquario colorato.

come fondo dovresti avere della sabbia fine possibilmente bianca e poi metti tante pietre vulcaniche facendo si che i pesci abbiano tanti nascondigli.

come piante ti consiglio in assoluto l'anubias che è molto resistente e da una ce la finisci facendone mille.

non so che altro dirti, mi è parso di aver capito che ne hai anche altri di acquari quindi non sei inesperto.

spero di essere stata utile.

Fonte/i: esperienza personale che si unisce alla voglia di avere pure io un bell'acquario così grande
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

bè...

sul tipo di pesce che vuoi mettere, io nn posso dirlo...ma i guppi sono carini....

vai su www.tetra.it

li anno tante cose................

ma,ti dico ke se nn metti una miglior risposta nn avrai tante risposte

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.