Andrea
Lv 4
Andrea ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

Il Qwan Ki Do può essere utile se si viene aggrediti per strada?

Lo chiedo con la massima serietà; mi interessa saperlo perchè mi sono da poco iscritto a questa arte marziale e sono curioso di sapere se insomma, se qualcuno mi attaccasse in giro, sarei (naturalmente dopo tanti anni di allenamento) in grado di reagire avendo la meglio. A voi la parola.

PS: per piacere risponda chi è esperto.

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

nello sport o nelle arti marziali le variabili sono limitate in quanto esiste un regolamento.

per strada le variabili sono infinite, nulla da la sicurezza totale, la tecnica e' solo una parte della difesa personale ma forse quella emotiva e' piu' importante,

in altre parole quante risse hai fatto?

be se non sei un'esperta puoi anche essere cintura nera ma di fronte a gente cresciuta per strada, cattiva, determinata, magari con un educazione paramilitare (gente dell'est), non c'e' tecnica che tenga anche perche' aime' sei una donna e sei leggera ed hai il 30% in meno di forza di un uomo. il segreto della difesa personale e' la prevenzione, e comunque le arti marziali sono troppo teoriche mentre il ring da un'idea molto piu' vicina alla realta' di uno scontro fisico.

se fossi piu' giovane farei boxe, primo perche' e' stupenda (complicatissima) secondo perche' dalla corta distanza e' la piu' efficace.....poi ci sono le MMA, il BJJ, ma ricordati che sei una donna, non voglio fare il maschilista di parlo da peso massimo che ha scherzato con tante ragazze, ma a parte una pugile non ho mai sentito un colpo....

Fonte/i: kick boxing, k-1 rules, mma, grappling, boxe,.....praticante
  • Anonimo
    1 decennio fa

tt le arti sn efficaci se fatte cn dedizione...e ti dico una cosa è vero che krav maga e roba varia nata da poco è efficace e si imparano subito...ma nn si possono compensare con il bagaglio che ti fa un'arte marziale dopo anni di allenamneto

Fonte/i: cintura nera 3 dan karate
  • Andrew
    Lv 4
    1 decennio fa

Il Qwan Ki Do insegnato da un bravo maestro è un'arte stupenda, molto tecnica e veloce, poi usa un sacco di '''combo''' che lasciano spiazzato l'avversario, tipo pugni molto veloci testa-pancia-testa...

Comunque lascia perdere quel discorso, fai Qwan Ki Do perchè ti piace.

Ed OVVIAMENTE in strada sarai avvantaggiato, sapendo combattere, anche perchè il qwan è veloce e da buoni riflessi. Ma questo ovviamente non vuol dire nulla come hanno già detto, il tipo può tirarti un calcio nelle palle improvviso o atterrarti pure se sei Bruce Lee...

Ma ovviamente se ci fosse da scommettere, e sapessi che tu hai fatto 5 anni di qwan Ki Do, scommetterei su di te.

Poi se quello ti tira una mazzata da dietro mentre parli con un amico... Beh, avrei perso i miei soldi xD

bye

• Anonimo
    1 decennio fa

Anche una padella può esserti utile a difenderti.. ;- )

Con questo voglio dire, che ogni arte può essere utile, in ogni caso è l'artista che fa la differenza.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non vorrei deludere AL, ma Andrea è un maschietto!!!

Fonte/i: Ha usato il termine "iscritto" e non "iscritta" !
  • Shio
    Lv 7
    1 decennio fa

Se può essere efficace dipende da come te la insegnano e soprattuto da come la impari.

La testa è tutto, ci sono persone che si allenano da anni, in palestra sono portenti ma per la strada si bloccano, mentre ci sono persone che per la strada sanno reagire prontamente, anche se non hanno mai studiato arti marziali.

• 1 decennio fa

si certo serve x diffenderti

• Anonimo
    1 decennio fa

E' un'arte marziale che nn conosco... U.u

• 1 decennio fa

Essendo parte integrante del kung fu tradizionale cinese, il qwan ki do sicuramente è un tipo di arte marziale efficace quando si tratta di difesa personale. Ad ogni modo, oggigiorno esistono sistemi di lotta molto più efficaci e facili da apprendere rispetto ai classici tai-ci, jet kun do, win tsung e sono il "krav maga" sistema israeliano di lotta corpo a corpo adottato anche in ambito militare, che sta spopolando negli usa e nel mondo, e il "systema" ovvero sistema di difesa personale adottato dalle forze speciali russe(spetsnaz).. Entrambi oltre ad insegnare le tecniche di difesa, insegnano l'uso di armi bianche e il come difendersi e contrattaccare da esse..

• BaS
    Lv 5
    1 decennio fa

MMA...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.