promotion image of download ymail app
Promoted

Chi può spiegarmi cosa consiste l'esame: Cocleo Vestibolare?

Ieri l'otorino mi ha detto che ho l'otite e quindi mi ha prescritto questo esame da fare.. Perchè ho sempre vertigini.. Volevo sapere che esame è? Lunedì devo andare.

Volevo chiedervi se questa otite porta mal di testa? Ce l'ho da ieri, è assordante, troppo forte.

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

preso da un forum :

L'otorino aveva richiesto un esame cocloevestibolare e mi sono trovata dall'audiometrista a fare un esame diviso in tre parti.

La prima parte era un banale esame audiometrico, io dentro una cabina con vetrata dalla quale vedevo l'audiometrista (e soprattutto lei vedeva me!). Mi ha messo una cuffia che mi mandava dei segnali acustici e dovevo alzare la mano non appena li percepivo.

Nella seconda parte mi ha fatto mettere a sedere su una poltroncina e mi ha messo nelle orecchie una specie di tappi collegati a dei fili. Anche stavolta sentivo dei suoni, ma era la macchina a cui ero collegata a registrare le reazioni dell'orecchio, io non ho dovuto fare praticamente nulla.

Infine mi ha fatto sdraiare su un lettino in una stanza semibiua; mi ha messo degli occhialoni con delle lenti che sembravano dei fondi di bicchiere, con cui non vedevo praticamente nulla: questi occhiali hanno delle lucine nella montatura, servono all'audiometrista per vedere le scosse degli occhi.

A questo punto ha iniziato dall'orecchio destro: mi ha fatto prima chiudere gli occhi, mi ha messo un tubicino dentro e poi ha fatto partire un getto di acqua calda (naturalmente avrà avuto un contenitore per raccogliere quella che usciva dall'orecchio, io ero ad occhi chiusi e non potevo vedere). In tutto il getto sarà durato meno di 10 secondi, e dopo pochissimo mi ha detto di spalancare gli occhi, per potere contare le scosse (che io pero' non avvertivo) . Sinceramente a me questo gettito d'acqua non ha fatto il minimo effetto, lei mi chiedeva se mi girava la testa, ma io nulla, era un banale lavaggio dell'orecchio.

Mi ha fatto aspettare circa 5 minuti, e poi stessa cosa per l'orecchio sinistro; lì verso la fine del gettito ho sentito un po' di vertigini.

Altri 5 minuti di attesa e poi si è ripartiti di nuovo con l'orecchio destro, stavolta con l'acqua fredda, un po' fastidiosa per la temperatura ma nient'altro; e poi dopo altri 5 minuti acqua fredda nell'orecchio sinistro.

Tutto qui.

Per me è stato un esame per nulla fastidioso, per mi hanno spiegato che siccome ho un problema al labirinto (e per quello ho fatto l'esame) io non ho avuto reazione. In condizioni normali invece, cioè se non hai problemi, provoca nausea e vertigini.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Regan
    Lv 5
    10 anni fa

non so in cosa consiste,l'unica cosa che so è che probabilmente hai la labirintite,ne soffriva alla tua stessa maniera una mia amica

• http://forum.alfemminile.com/forum/fitness2/__f239...

Qui trovi risposte semplici ma abbastanza precise!!

Un saluto

• Anonimo
    10 anni fa

kiedilo a google

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.