Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 10 anni fa

vanno bene i contenitori di plastica per i pesci rossi?

E quanti litri per 2 pesci?

15 risposte

Classificazione
  • Luisa
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, va bene qualsiasi contenitore purchè sia di forma quadrata o rettangolare, trasparente e nuovo.

Al contrario da come molti pensano, un normale contenitore, con le caratteristiche sopra elencate, è migliore di qualsiasi boccia, vaso o mini vaschetta che vendono nei negozi di animali. Riguardo il litraggio, i pesci rossi necessitano di molto spazio perchè raggiungono grosse dimensioni (25 cm e più) e se ben tenuti hanno una aspettativa di vita che si aggira intorno ai 15-18 anni; come giusta regola, dovresti dare almeno 20-30L ciascun pesce, naturalmente se non trovi contenitori di quel litraggio (ti ci vorrebbe un contenitore da 60L), prendine uno il più grande possibile, spesso nei centri commerciali o nei negozi di casalinghi, si trovano delle vasche in plastica trasparente belle grandi, dovresti prenderne una di quelle.

Naturalmente, l'ambiente idoneo alla vita dei pesci (qualsiasi essi siano) è l'acquario, ma se prendi un contenitore di grosse dimensioni, e lo munisci di filtro per la pulizia dell'acqua, così da evitare lo stress e gli sbalzi termici causati dai continui cambi parziali, i tuoi carassi, potrebbero stare bene.

Ricorda che l'acqua del rubinetto usata per il loro allevamento, deve essere trattata sia al primo riempimento della vasca che ad ogni cambio parziale, con biocondizionatore, un prodotto che annulla gli effetti nocivi del cloro e lega i metalli pesanti in essa contenuti, rendendola biologicamente idonea alla vita dei pesci.

• ciao, una vasca di plastica n va assolutamente bene per dei carassi o pper qualsiasi altra forma di vita.... i pesci devono averre valori dell''acqua stabili... il solo cambiarla sballa i valori e abbassa le loro difese immunitarie... i pesci vanno negli acquari... acquari con filtro.... acquari con filtro dal giusto litraggio...... i carassi sono pesci da laghetto, di conseguenza vogliono moltissimo spazio e devono vivere in branchi.... ogni pesce rosso (parliamo delle varieta piu comuni, per le varieta piu piccole è un discorso a parte) ha bisogno di minimo 80\100 litri se nn di piu.... 120 sarebbero l'ideale.... a testa pero.... quindi per 3 pesci rossi servono 300 litri... sono pesci che arrivano a 30 cm e a 20 anni, la cui segregazione in spazi minori causa malattie scheletriche tipo nanismo e rachitismo che portano le aspettative di vita a calare drasticamente a qualche anno... per le vaarieta piu piccole, che arrivano tra i 15 e i 20 cm, servono almeno 60 litri a testa.... ma essendo incroci genetici sono molto delicati.....

nn fidarti di chi ti dice che possono vivere in bocce o microvaschette... li uccidi lentamente.... costringendoli a vivere in poco spazio per un capriccio puro e semplice... litraggi inferiori a 80\100 litri, quindi 40 50 o 60, causano ugualmente queste patologie, seppur meno marcate......

ciao

• 10 anni fa

Io penso che i pesci rossi stiano meglio in un laghetto, comunque non vanno bene quelli di plastica per 2 almeno 80 litri, ma io con un 80 litri per tenere 2 pesci rossi mi farei un bell' acquario tropicale :)

Ciaooo!

• Dhan88
    Lv 7
    10 anni fa

no, per due epsci rossi servono 100 litri di acqua minimo, diventano lunghi 30 cm e vivono fino a 20 anni, in quelle microvaschettine si ammalano di nanismo, gli si blocca la crescita, gli si deforma la spina dorsale e muoiono di sofferenza nel giro di uno o due anni se non molto prima.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

ma cè qualcuno che ha un minimo di conoscenze acquariofile , allora le vaschette di plastica sono assolutamente da escludere perchè sono estramamente piccole anche le boccie perchè anche queste sono piccole e poi il pesce muore dopo poco perchè vedono tutto distorto .

i pesci rossi classici o carassi arrivano a dimensioni notevoli se trattati bene arrivano anche a 20-25 cm o anche più quindi per vivere dignitamente questi pesci dovrebbero avere 50-60 l a testa o anche più leggermente meno per le varietà di pesce rosso più pregiate

spero di esserti stato di aiuto buona fortuna

Fonte/i: personali
  • 10 anni fa

ma certo che no!!!!!!

per due pesci rossi ci andrebbero minimo 130l e ricordo che tenere i pesci rossi com meno di 30l d'acqua a pesce è illegale! non capisco perchè la gente c'ha sta fissa per i pesci rossi, con tutti i pesci belli e colorati che esistono che si possono tenere in vaschette da 2 litri perchè bisogna propio prendere dei pesci che vivono vent'anni e crescono fino a 30cm mettendoli in mini vashette nelle quali non possono crescere e dopo pochi anni muoiono!

perchè non ti prendi 2 bellissimi neon e una vaschetta da 3l? io ne ho tenuto uno così cambiando 1 bicchiere d'acqua al giorno per 2 anni. E non ascoltare Lux, ricorda almeno 130l.

ciao! segui il mio consiglio che i neon sono anche più belli :-)

• 10 anni fa

assolutamente non vanno bene....=(o_O

• 10 anni fa

certo l unico incoveniente e che la trasparenza della plastica non sara mai come quella del vetro... per un pesce il minimo e di 60 l per due il doppio... si possono usare anche i contenitori multiuso tipo quelli che vendono all ikea e dovrebbe essere sviluppato soprattutto in lunghezza e larghezza e anche un minimo in altezza naturalmente... spero di averti aiutato ;-)

• 10 anni fa

Guarda ti dico una cosa, i pesci rossi possono vivere in qualsiasi posto, dalle vaschette di plastica agli acquari di 500 litri fino in qualsiasi laghetto!

Ma ti consiglio di prendere un'acquarietto così che i pesci vivano bene senza troppe restrizioni e pene!

Per il litri dipende dai pesci rossi, ma in genere per 2 pesci rossi minimo di litri vanno bene dai 25 ai 35 litri! Ciao e facci sapere!

Fonte/i: Esperienza personale!
  • 10 anni fa

io li tengo sia nell'acquario di plastica ke in quello di vetro dove li vuoi mettere li metti nn muoiono x intossicamento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.