Marco ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 1 decennio fa

Lucidare autonomamente le otturazioni in amalgama, è possibile?

Come da titolo, vorrei sapere se esiste un metodo ed un prodotto per autolucidarsi le otturazioni in amalgama. So che è impossibile qualcosa che dia gli stessi effetti di una lucidatura dell'odontoiatra, ma qualcosa di simile dovrebbe esistere al giorno d'oggi oppure c'è ancora buio totale in questo settore???grazie per le risposte!!!

Aggiornamento:

Shiten l'attrezzo diciamo che me lo posso procurare. Mi serve sapere se c'è una pasta/gel che devo applicare prima di lucidare, capisci???

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

No, non esiste nulla che possa lucidare una amalgama come un trattamento dal dentista o dall'igienista dentale. Questo non perchè non ci sia buio totale nel settore ma perchè se creassero qualcosa del genere dovrebbe essere un attrezzo o una sostanza molto invasiva (la amalgama è una lega molto dura). Capisci quindi che sicuramente molte persone, nell'usare tale attrezzo/sostanza, si procurerebbero lesioni allo smalto evidenti, possibili lesioni alle mucose..etc.

Insomma il beneficio non vale i possibili enormi danni che ne potrebbero derivare.

Lavorare da soli sulla propria bocca è infatti molto pericoloso e può portare seri danni (ti risparmio i racconti di diversi pazienti che si sono presentati in condizioni pietose a causa di soluzioni fai-da-te), se ci pensi la bocca è un ambiente difficile in cui lavorare, necessita di molta luce, molta precisione e possibilmente una visione non mediata da uno specchio (visione indiretta) ma una visione diretta e quindi di una persona esterna che ci lavori!

Il mio consiglio é: una seduta di igiene orale professionale dove tu alla fine richiedi una attenta lucidatura non solo delle amalgame ma di tutti i denti (cosa compresa nella seduta di igiene, in genere). Dopo mi raccomando continua a spazzolare bene i denti e vedrai che anche le amalgame rimarrano lucide sicuramente più a lungo!

----------------------------------------------------------------

Aggiornamento: se l'otturazione in amalgama si trova sulla parte masticante del dente (non sulle pareti laterali, per intenderci) rischi davvero che una lucidatura non adeguata e troppo pesante vada a modificare anche la chiusura del dente che stai lucidando con il suo antagonista sull'altra arcata.

• shiten
    Lv 5
    1 decennio fa

quello che si usa per lucidare le amalgame è semplicemente una fresa fatta a gommino, niente di particolarmente complicato e niente che possa danneggiare il dente se utilizzato da inesperti, cioè non si tratta di una fresa abrasiva. quindi se hai uno strumento piccolo rotante con una fresina a gommino in teoria potresti farlo. è ovvio che è sempre meglio andare dal dentista perchè lui te lo fa subito e sei sicura del risultato. di solito non dovrebbero nemmeno farti pagare per una stupidata del genere, se hai un dentista di fiducia. ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.