Clara* ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 10 anni fa

Scena di Caccia, grotte di Lascaux?

Qualcuno mi può descrivere questa immagine? cosa rappresenta ecc.. Mi serve per storia dell'arte

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Le pitture di lascaux paiono essere una summa, un dettagliato compendio dei risultati raggiungi sino a quel momento dell'arte preistorica. GLi uri , gli antichi tori dipinti nella " rotonda" o " Sala dei tori" misurano quasi 5 metri e rivelano un estrema eleganza formale, che quasi ci parrebbe eccessivamente astratta se non fosse per la sapienza della resa prospettica mostrata nella torsione della parte anteriore del corpo, e per il marcato realismo delle teste: le sporgenze delle corna , le rotondità degli occhi e le narici dilatate in una corsa immaginaria , stilizzata, ms non per questo meno potentemente suggerita. Così la marcata curvatura dei ventri e delle groppe dei cavalli si susseguono nel soffito del " diverticolo assiale " presenta la stessa potenziale, rappresa dinamicità, dall'estensione delle zampe anteriori e dalle variazioni chiaroscurali prodotte dalle ocre, che definiscono la superficie dei corpi senza nascondere il naturale billio dei sottostanti cristalli si calcite.

Fonte/i: L'ho studiato
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.