Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

compatibilità dual layer nei lettori dvd?

buonasera a tutti..mi togliereste una curiosità? ho comprato un film in dvd originale..l' ho guardato sul mio lettore..fin qui tutto bene..sono andato per fare una copia di backup per sicurezza, in modo da usare la copia e tenere il dvd originale ben custodito..ora sul dvd shrink il film risultava essere grande 5 gb e qualcosa..allora invece di comprimerlo per farlo entrare in un 4.7 gb l'ho copiato su un dual layer..quando vado per vederlo il mio lettore non lo leggeva..è evidente che non supporta il dual layer anche perchè è vecchiotto..ora se il dual layer non lo legge quel caspita di dvd originale come faceva a leggerlo..occupava più di cinque gb quindi era anche quello copiato su un dual layer..riuscite a risolvere l'enigma?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Hai compiuto qualche errore non so dove. I dual layer li devi masterizzare con ImgBurn a velocità bassissima X1 (la maggior parte dei burning software non é dual layer compatibile, anche Nero non é DL compatibile), vedi istruzioni sul suo forum alla voce "guide", inoltre usa DVD+R DL Verbatim che funzionano bene, io ho provato con DVD DL di altre marche e spesso non funzionano bene (si bloccano in lettura). Se il tuo lettore DVD legge i DVD originali (che sono quasi tutti DL) allora legge anche i DL masterizzati, deve leggerli, se non potesse leggerli é guasto. Per togliere le protezioni e copiare sull`harddisc il DVD devi usare DVD43 insieme a DVDSmith oppure AnyDVDHD insieme a DVDSmith. Prima di masterizzare chiudi l`icona di DVD43 o di Any sullo schermo in basso a destra sulla barra, devi farlo perché disturbano la masterizzazione. Togli questi programmi anche dall`autostart di Windows altrimenti si attivano ogni volta che accendi il PC.

Con DVDShrink puoi comprimere un film-DVD troppo grande che non sta su un disco da 4,7, devi comprimerlo a circa 4,33-4,39 GB (varia da marca a marca di DVD e dal tipo + o -, i DVD- hanno un pochino di capacità in più del tipo +) altrimenti non sta. Con DVDShrink puoi anche tagliare in due un film-DVD copiato sull`harddisc, otterrai due parti con tutto il menu funzionante e quelle due parti le puoi masterizzare su due DVD da 4,7 invece di usare un DVD da 8,5.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.