Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

Riproduzione diamantini Help?

Ho comprato da poco una coppietta di diamantini e l'altro ieri gli ho acquistato anche il nido con i fili di yuta per riempirlo ,l'osso di seppia e il pastoncino ''verdurello '' della raff sl he ancora nn gliel'ho somministrato xk dicono che nn è tnt sicuro...voi k ne pensate?(il nido cmq era questo tipo http://www.zr-giardinaggio.it/animali/images/vendi... ) solo che loro nn ci entravano nemmeno e nn gli passava nemmeno per la testa di costruirlo ...cosi ho chiesto ad un altro negoziante cha mi ha spiegato che per i diamantini ci vuole il nido a pera e ieri gliel'h comprato , l'hanno gia riempito e ci entrano spesso ma ora vorrei sapere qnt tempo ci vorrà prima che depongano le uova.

Aggiornamento:

@the end si conoscono già xk stavano nella stessa gabbia quando li ho comprati...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

I diamante mandarino, o comunemente diamantini, si riproducono tutto l'anno e la cova dura circa 15 giorni. Hai fatto benissimo a comprare quello a pera in vimini, e se l'hanno gia riempito vedrai che tra circa una settimana (o poco meno) vedrai il primo uovo. Ne depongono minimo 3 e massimo 8, ma alla prima covata di solito 4-5. I diamantini coveranno dal terzo uovo (ma non è una regola..i miei per esempio fin dal primo) e faranno a turno a starci dentro. Vedrai anche che quando usciranno avranno molta fame e si ingozzeranno, è normale (soprattutto la femmina). Ti consiglio di mettergli molto mangime nelle mangiatoie e il pastone va bene..riempile le mangiatoie mi raccomando. Poi mettigli l'osso di seppia, è essenziale per fare il guscio alle uova l'acqua sempre fresca (cambila un giorno si e uno no se sono solo una coppia, invece tutti i giorni se ci sono più soggetti). I pulli (cioè i pulcinotti dei diamantini) inizieranno a mangiare a 25-30 giorni e a 40-45 diventeranno autonomi e dovrai separarli dai genitori perchè il padre li becca..spero di averti aiutato..se hai altri quesiti chiedi pure..io ci sono..

Fonte/i: Ho due coppie di diamante mandarino. Ciauuu
  • 1 decennio fa

beh per deporre le uova si devono prima conoscere e abituarsi e m agari l'anno prossimo se non sono troppo piccoli si potranno accoppiare xche mica subito fanno le uova sono come gli umani prima si conoscono poi fanno amicizia e poi magari si riproducono quindi devi aspettare minimo fino all'anno pèrossimo xche loro hanno un periodo di accoppiamento che rientra tra maggio fino a ottobre quindi per pra il nido lo puoi anche togliere spero di essertio stato d'aiuto ciao ;)

• 1 decennio fa

bho mi dispiace sto stanco non posso propio9 risponderti h

oaaaaaaaaaaaa... buona notte .....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.