maddyna ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Porcellino d'india aiutino?

Ciao a tutti da non molto ho un porcellino d'india il problema è che non mangia il fieno che gli dò ... mentre mangia il mangime completo cioè il misto di semi e granuli per roditori e poi mangia anche la lattuga .. ( che non gliela dò ogni giorno e gliene dò pochissima) .. comunque perchè non mangia tanto fieno?? vi linko precisamente quale fieno gli dò .. ----> http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.zipr... Grazie a tutti ciao

6 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

l'alimentazione che descrivi è totalmente scorretta e molto pericolosa per la sua salute, il fatto che non mangi fieno è cn tutta probabilità dovuto alla presenza di semi e cereali nella sua dieta, sono alimenti che in natura non mangiano, sono troppo calorici e danno senso di sazietà tgliendo all'annale la voglia di mangiare il fieno,così i denti non venfono limati correttamente e si istaurano nel tempo gravissimi problemi dentari(malocclusioni o ascessi che spesso portano a morte precoce dell'animale) oltretutto le cavie non sono in grado di difgerire correttamente gi amidi gli oli presenti nei semi, a lungo andare una dieta che contenga seme cereali, pane, patata e legumi porta a gravissime patologie intestinali croniche o acute che sono tra le primissime cause di morte precoce in questi animali(insieme alle malocclusioni che hanno la stessa causa e ad errori nell'accoppiamento).

la dieta quotidiana corretta del porcellino d'indi si basa su:

- circa 200 gr di verdure e insalate fresche da darelavate, asciutte e a temperatura ambiente.

- fieno sempre disponibile

- non più di un cucchiaio d pellet d'erbe pressate marca Bunny, Oxbow, Genesis, Zureem o JR farm grainless (solo queste marche e solo pellet)

ora però non devi cambiare l'alimentazione alla tua cavia improvvismenye o rischi di causargli dissenteria che può avere conseguenze anche gravissime.

per prima cosa devi passare dal mangime mix che sti usando (e che devi assolutamente eliminare al più presto) a un pellet di quelli che ti ho indicato, il passaggio deve avvenire nell'arco di quache giorno, inizialmente mischia pellet e mangime solito dandone circa metà e metà, i giorni successivi diminuisci il mangime mix fino a eliminarlo e lasciare solo il pellet.

dopo aver fatto questo puoi iniziare a passare alle verdure che vanno introdotte una per volta,

inzia dal peperone rosso o giallo che è indispenabile per la vitamina C( se non hai mai dato integrazione di C la tua cavietta potrebbe essere già in carenza,devi dare almeno 25 gr di peperone al giorno), dopo un paio di giorni che lo mangia senza roblemi puoi introdurre una seconda verdura, prima solo un pezzetto poi aumenti la quantità, e intanto continui a dare il peperone, dopo un paio di giorni che mangia le due verdure puoi introdurne una terza sempre allo stesso modo e via cos inchè non nemangia circa 200 g al giorni, intanto riduci il pellet fino a darne solo un cucchiaio.

se dovesse cmq continuare a non mangiare fieno prova a cambiare marca e composizioni, il vitakraft non è di gran qualità, sono ottimi gli oxbow, i bunny, ed i pinky della grana, ma sono costosetti, io ho trovato davvero buono l'hansapet che si trova su Zooplus.it, costa circa 2€ al kg ed i miei animali lo apprezzano molto.

ti consiglio cmq una vistita dal vet esperto in esotici per controllare che il porcellino no abbia già un inizio di malocclusione dovuta all'alimentazione sbagliata, in tal caso è meglio intervenire prima che la situazione precipiti, se non mangia fieno può anche essere che i denti siano già ora male allineati e lui abbia dolore qunado cerca di masticare il fieno che è fibroso e serve appunto a tenere regolati i denti.

in bocca al lupo e, mi raccomando, correggi i tuoi errori pria che sia troppo tardi.

ps: i porcellini d'india sono gregari, tene hai uno solo? non ne andrebbe mai tenuto uno ma almeno due dello stesso sesso,ne va del suo benessere e della sua salute, informati sul'adozione di un compagno per il tuo caviotto http://www.facebook.com/profile.php?id=10000000501...

http://www.aaecavie.it/Adozioni/adozioni.html

• 1 decennio fa

ciao, devi sapere che i porcellini d'india non vanno abituati a mangiare il mangime comprato in negozio, devono nutrirsi sostanzialmente di verdura e fieno, al massimo metti un paio di cucchiai al giorno, oltretutto penso che la lattuga gli faccia pure male..fai così: cambia alimentazione, somministra almeno 1 etto di radicchio o di sedano o di finocchio e simili una volta al giorno + peperone indispensabile perchè contiene vitamina C, oppure arance, pomodori, carote..e poi qualche pezzetto di frutta, senza esagerare perchè è tanto zuccherina, tipo un quarto di mela o qualche chicco d'uva (i miei ne vanno matti!^^ )+ tanto tanto fieno..si vede che il tuo essendo abituato a mangiare mangime da negozio snobba il fieno, perchè effettivamente il mangime è molto più gustoso, ma il fieno è indispensabile x i denti..l'insalata è troppo aacquosa, quindi non esagerare..

saluti :)

• Anonimo
    1 decennio fa

ok stop! cambia completamente la sua alimentazione!!!! il mangime di semi e granuli è sconsigliatissimo! dagli del mangime Oxbow, se è al di sotto dei 5/6 mesi è giusto il mangime Oxbow CAVY PERFORMANCE, quando sarà più adulto dagli Oxbow CAVY CUISINE! E' secondo me il miglior mangime, costa un pò ma ne vale la pena! fidati...IL FIENO... sempre la stessa marca ce ne sono varie qualità, tutte ottime secondo me!! mi spiace, ma anche la lattuga è sconsigliabile inquanto i porcellini d'india/cavie hanno bisogno di una dose giornaliera di VITAMINA C (nel mangime che ti ho consigliato prima è inclusa) che comunque va somministrata alle cavie oltre al mangime, dandogli magari dei peperoni rossi (non piccanti) o degli agrumi(un quarto di arancia,per esempio). La lattuga invece praticamente non ne contiene e in più gli fa fare tanta pipì con la quale espellono del tutto tutta la vitamina c. Ti consiglio inoltre di visitare il sito "aae" sezione cavie, poi vai anche sul sito www.oxbowhay.com CIAO!!!!

Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    1 decennio fa

Se gli dai del fieno (alimento secco) hanno bisogno dell'acqua... Procurati dei normalissimi fili d'erba e vedrai come ne andranno ghiotti, così nn avranno bisogno di acqua.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io ne avevo 5 andavano ghiotti x il riso soffiato fieno anche i miei non ne mangiavano anzi lo usavan tipo letto cmq mi han detto che il nutrimento va tipo a gusti del porcellino se non ne mangiano e solo perche preferiscono altro non dargliene piu un consiglio se vai da qualche fruttivendolo a fine giornata la lattuga o simili te ne danno x pochissimo e fidati i tuoi porcellini te ne saran grati ^^

• ciao allora,quello che gli dai è scorettissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!guarda questi siti:

http://www.animalinelmondo.com/animali/piccolimamm...

http://www.mondocucciolo.it/schede/cavia.htm

http://www.lacavia.it/

ciaux,bacioni alla caviaaaaaaaa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.