AlexBiGr™ ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 1 decennio fa

Retorica.. Tecniche di Persuasione?

Quali sono le vostre tecniche di persuasione?

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Non esiste un'unica tecnica di persuasione, perchè le persone sono tante e diverse, dunque è fondamentale saper essere flessibili e partire sempre da chi ci troviamo di fonte. Non da un'ipotetica persona ideale, ma dalla persona reale. In caso contrario il rischio è quello di cadere nell'adulazione, che viene tempestivamente smascherata dall'interlocutore e considerata una presa per i fondelli.

Innanzitutto è importante aderire al punto di vista iniziale dell'altro, mostrandosi in accordo. Tassativamente da evitare i no, i ma e i "si sbaglia".

Mai dire. "No, le cose stanno diversamente" o " E' vero ma..."

Ecco un esempio corretto: "E' giusto quello che pensa e le dirò di più..." Qui cominciare gradualmente ad inserire il proprio punto di vista finendo col ribaltare l'assunto iniziale dell'interlocutore, che non ne sarà risentito, perché noi non disconfermiamo la sua opinione, gli forniamo soltanto un'altra prospettiva da cui considerare la questione.

Quindi dobbiamo, almeno inizialmente:

- Assecondare l’interlocutore

- Trovare dei punti in comune

- Evitare di contraddire le sue opinioni

Per entrare in rapporto con l’altro si rivela decisiva la tecnica del rispecchiamento: occorre ascoltarlo ed osservarlo attentamente e ricalcare i suoi comportamenti.

- Adeguare la nostra respirazione a quella dell’altra persona.

- Simulare i gesti che fa l’altra persona (mano fra i capelli, movimenti delle dita, battiti oculari, ecc.

- Assumere la sua postura.

- Rispecchiare il tono della voce, il volume, la velocità dell'esposizione, le pause.

Persuadere è un'arte che non si può improvvisare né può mai prescindere dall'unicità della persona e dal reale interesse di stabilire un rapporto con essa.

• 1 decennio fa