Scarico WC che non si carica?

Ciao a tutti!

Da un paio di mesi lo scarico del wc è molto lento nel caricarsi. Succede quindi, che tra un bisogno e l’altro sia necessario attendere (quasi un quarto d’ora) che si ricarichi per poter scaricare. Altrimenti scarica senza acqua.

Abbiamo provato a guardare dentro la cassetta d’acqua durante uno scarico. Ma è impossibile guardare dentro, data l’altezza in cui è posta e i pochi centimetri di distanza dal soffitto.

Cosa possiamo fare? Suggerimenti prima di ricorrere a un idraulico? Grazie mille

Giovanna

Aggiornamento:

Grazie mille! Ma come faccio a controllare i tuoi tre punti? Dovrei chiamare un idraulico? O posso fare da sola?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

A destra o a sinistra della cassetta c'é un flessibile collegato al muro.

1- chiudi il contatore

2-segui il flessibile all'interno della cassetta e troverai un asticina con una palla collegata all'estremità(il galleggiante che apre e chiude il carico della cassetta)

3-all'estremità collegata alla cassetta c'è una ghiera(è rotonda ed è la parte più grande del galleggiante e tiene unita la leva al flessibile),svitala con una chiave regolabile

4-Fai aprire MOLTO POCO il contatore e fai uscire un pò d'acqua con la quale sciacquerai anche la ghiera smontata

5-fai chiudere l'acqua, rimonta tutto e riapri l'acqua.

se lo ritieni troppo difficile devi chiamare l'idraulico xkè questa è l'unica soluzione al tuo problema,salvo sia da cambiare tutto il galleggiante.

A questo proposito se vai in un negozio di idraulica compri tutto il galleggiante (devi chiedere un "GALLEGGIANTE CATIS") a 10-15euro e lo fai cambiare dall'idraulico che cmq si farà pagare un 40-50 euro...

è un operazione che ruba un 20 minuti scarsi e non c'è bisogno di smontare niente di grosso..

spero di esserti stato utile, è più a dirsi che a farsi..

Fonte/i: idraulico
    • Spiegazione perfetta. Il mio scarico è incassato nel muro ma con un po' di pazienza ho smontato tutto e pulito il galleggiante appesantito dal calcare. Funziona come prima.

• Rob71
    Lv 7
    9 anni fa

le cose possono essere 3 :

1. poca pressione acqua

2. tubo di carico cassetta otturato

3. tubo di carico acqua condominiale otturato

per risolvere io andrei a eliminazione, facendo i vari controlli

• 9 anni fa

Si sarà intappato qualcosa...oppure c'è poca pressione dell'acqua. Non hai una mini valvola che regola l'acqua prima dello scarico? magari aprendola di più...se c'è ovvio...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.