CURVA DI LAFFER?!!!!?

Mi servirebbe la spiegazione, non quella di wikipedia, ma qualcosa di sintetico che mi faccia capire cos'è. Grazie in anticipo. :)

1 risposta

Classificazione
  • Migliore risposta

La CURVA di Laffer, mette in relazione l' aliquota di imposta (asse delle ascisse[X]) con le entrate fiscali (asse delle ordinate[Y]). Graficamente la curva si presenta a forma di campana.

Dimostra che all'aumentare dell'aliquota le entrate fiscali aumentano fino ad arrivare al punto max, individuato nel punto di massimo della curva, oltre il quale ogni aumento dell'entrata fiscale porta una diminuzione delle entrate incentivando l'evasione e l' elusione.

Se vai su wikipedia troverai un grafico che rappresenta quello che ti ho appena spiegato:

la "t" rapprenseta l'aliquota fiscale e la "T" l'entrata fiscale.

Puoi ben Notare che da t0 a t* (ovvero all'aumentare delle imposte) le entrate aumentano (infatti "T" assume un valore sempre maggiore fino ad arrivare a Tmax);

Se l'aliquota supera t* le entrate diminuiscono in quanto risultano meno convienienti dal punto di vista economico.

"tmax" invece rappresenta il punto in cui l'aliquota fiscale rappresenta il 100% del reddito e quindi il valore "T"è pari a 0.

Spero di essere stato chiaro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.