The Prince ha chiesto in Bellezza e stileModa e accessori · 1 decennio fa

de Tommaso Calzature?

Mi date informazioni riguardo a questo marchio?

Prezzo dei prodotti già fatti e su misura?

Scelta dei materiali? Modelli (Mocassi, stringate e che altro)?

Grazie mille.

Buona serata.

2 risposte

Classificazione
  • GMF
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Come preambolo a questa risposta sappi che chi risponde è, insieme a tutta la sua famiglia, un grande estimatore e cliente da sempre del medesimo calzaturificio.

Venendo al dunque de Tommaso è certamente un perla nel territorio calabrese non così avvezzo all'eleganza, un vero bijoux a livello nazionale della "ars sutoria".

L'attuale presidente è, come già detto, Cosimo de Tommaso, personalità di spicco per la sua umanità e simpatia (constatate di persone) e per il suo impegno istituzionale a livello regionale, il quale è diretto pronipote dello stesso Cosimo che produsse varie paia di scarpe a Napoleone Bonaparte.

La vendita dei relativi prodotti si estende per tutto il mondo in vari rivenditori autorizzati, i monomarca sono situati a Cosenza e a Botricello e infine c'è lo spaccio aziendale a Paola.

Per quanto riguarda il prodotto esso è creato da sapienti artigiani che si occupano di cucire le calzature secondo particolari tecniche tradizionali a guardolo per la linea classica, a treccia e norvegese per le calzature più resistenti e sportive, tinteggiarle, creare la tomaia, raffinare lo spago grezzo per dare forma ai lacci, assemblare i tacchi.

Il tutto rigorosamente a mano. Le scarpe le potrei dividere in tre grandi gruppi:

- La "collezione" che si suddivide in:

1 - Classico: i classicissimi modelli da uomo, tutte le possibili varianti di mocassini, stringate, polacchine, francesine, derby, monkstrap in materiali solitamente come il cuoio o il vitello, naturale o spazzolato. Prezzi dai 320 ai 400.

2 - Luxury: sempre classiche strutture ma con l'impiego di materiali più pregiati come il coccodrillo, anguilla, alligatore, canguro, struzzo, anaconda e tanti altri. Prezzi dai 500 a 900.

3 - Kronos: linea giovane e dinamica, la tipica scarpa da uomo rivoluzionata, resa più leggera, asciutta, lineare per un cliente più esigente. Prezzi dai 250 ai 400.

4 - Yacht: linea dedicata al mocassino da barca informale, con suola bassa, laccetto, cuciture a contrasto e tante altre particolarità senza rinunciare ai materiali più pregiati ma anche più vistosi. Prezzi dai 300 ai 700.

5 - Golf: linea tecnica da golf con tacchetti svitabili. Non conosco i prezzi in quanto non me ne sono mai interessato.

6 - Accessori: linea di cinture e portafogli nelle varie dimensioni e materiali, con la peculiarità delle iniziali a caldo o dipinte. Prezzi su richiesta.

- (Quella che chiamo io) Semi-su-misura che consiste nell'ordinare un modello già esistente in un numero standard di piede (non implica la misurazione) con una combinazione di materiali a piacimento. Cosa suggerita per applicate dettagli lussuosi alla linea classica.

Per esempio uno dei miei ultimi acquisti è stato questo mocassino ( http://www.facebook.com/photo.php?fbid=17323737451... ) tutto in vitello spazzolato blu con la "fascetta" che attraversa il collo del piede in alligatore blu. Prezzi dai 550 in su.

- Su-misura che è il fiore all'occhiello dell'azienda.

Consiste nell'avanguardistica scannerizzazione del tuo piede, con i dovuti macchinari, per ricavarne un modelli digitale in 3D dal quale partire per realizzare artigianalmente la tua scarpa. E' un procedimenti d'infinita utilità per persone come mio nonno che hanno il problema dell'alluce sporgente, che altresì sarebbe costretto ad indossare scarpe Valleverde.

Prezzi dagli 800 in su.

Queste due ultima opzioni sono disponibili solo nella sede centrale dell'azienda, della quale consiglio la visita anche senza acquistare in quanto il clima che si respira è di estrema cordialità e serenità e senza problemi ti porteranno al fianco dei mastri che realizzato calzature artigianalmente.

E' da ricordare, inoltre, che con ogni paio regalano il set per la cura e manutenzione della scarpa comprendente tendiscarpe in legno, spazzole, cere, sacchetti in tessuto per i viaggi e suola di ricambio.

Ecco qualche contatto:

de Tommaso

Contrada Gaudimare n. 12, SS 18

87027 Paola (Cs)

e-mail: info@detommaso.it

telefono: +39 0982 611256

fax: +39 0982 621171

sito web: http://www.detommaso.it/

Per qualsiasi altro dubbio contattami pure sui vari indirizzi mostrati sul mio profilo.

Ciao!

• 1 decennio fa

Ciao,

ho affrontato una discussione sulle calzature de Tommaso pochi giorni fa.

Io conosco Cosimo De Tommaso come ex direttore della Confindustria a Cosenza,ma avevo una conoscenza superificiale verso il calzaturificio.

Leggenda vuole che abbiano fornito le calzature alle truppe di Napoleone Bonaparte. Verità o meno è indubbia la qualità delle loro calzature.

Poco dopo la discussione con questo mio conoscente sono andato a casa di un mio amico,che possiede dei mocassini de Tommaso. Sono di ottima qualità e a quanto pare non sono neanche costose,si parla di 300€ per un paio di mocassini con pelli di prima qualità e abilità manuale da vero artigiano. Certo che ho visto di meglio,ma a quel prezzo non credo si possa fare un miglior rapporto qualità/immagine/prezzo.

Saluti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.