? ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 9 anni fa

cosa sono i catalizzatori?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    I catalizzatori sono sostanze chimiche o dispositivi che "diminuiscono" l'energia di attivazione di una data reazione, rendendola più veloce. In realtà sarebbe più corretto dire che, più abbassare l'energia di attivazione, cambiano il percorso della reazione, rendendo quest'ultima energeticamente più accessibile.

    La caratteristica fondamentale dei catalizzatori è quella di restare invariati alla fine della reazione, in altre parole, restano immutati.

    Così per completezza vorrei citare anche gli inibitori, ovvero quei catalizzatori che rallentano il procedere di una reazione, proprio intervenendo sull'energia di attivazione (nella fattispecie innalzandola).

  • Mars79
    Lv 7
    9 anni fa

    Un catalizzatore è un composto (ma non solo) che in una reazione:

    - non si consuma

    - fa abbassare l'energia di attivazione

    - aumenta, dunque, la velocità della reazione.

    Anche il calore può fare da catalizzatore.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Catalizzatore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.