Buddhismo: cosa è il Nirvana?

Nella filosofia buddhista, cos'è il Nirvana e come si raggiunge? Se il buddhismo crede nella reincarnazione, allora il Nirvana è la fine di queste reincarnazioni reiterate? E, in tal caso, che significa che il Nirvana è il Nulla Assoluto? Dove andiamo, quindi, dopo la morte (una delle tante dopo molte vite?)... visualizza altro Nella filosofia buddhista, cos'è il Nirvana e come si raggiunge?
Se il buddhismo crede nella reincarnazione, allora il Nirvana è la fine di queste reincarnazioni reiterate? E, in tal caso, che significa che il Nirvana è il Nulla Assoluto? Dove andiamo, quindi, dopo la morte (una delle tante dopo molte vite?) Se non ci reincarniamo più e raggiungiamo il Nirvana, che fine facciamo? Da qualche parte dobbiamo pur andare, non vi pare? Ma il Nirvana, quindi, è la cessazione di QUALUNQUE forma di esistenza dopo la morte, o una specie di stato paradisiaco, più simile a quello descritto nella dottrina cristiana (a cui comunque io credo?)
Aggiorna: @ TROLL: elegantissimo TROLL. Per caso, sei un reduce dei New Trolls?!? Provieni da Cambrige?
XD
Aggiorna 2: @ matt
@ Alice Rosati

grazie per i copia e incolla da wikipedia che mi avete fatto... avrei voluto sentire delle opinioni personali, però.
Aggiorna 3: @ marco meta: sei l'unico ad aver espresso qualcosa di originale e di non scritto altrove... almeno ci hai provato, credo.
Ciao.
3 risposte 3