brillamento del sole?

oggi a scuola stavamo parlando del sole e in una pagina di approfondimento parlava di brillamento del sole..nn ho capito bene cosè me lo potete spiegare non usando wikipedia??e anke cosa succede con esso??grazie =)

Aggiornamento:

si kiama davvero brillamento!!!

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    il brillamento solare è una sorta di eruzione di materia della stella stessa, verso l'esterno, una specie di geyser di materia stellare che poi ricade sulla superficie. questo libera anche grandi quantità di radiazioni che come ha detto l'utente sopra, a contatto con l'atmosfera terrestre creano l'aurora.

  • Anonimo
    9 anni fa

    un brillamento avviene quando sul Sole c'è un'esplosione di grandi dimensioni che provoca un'emissione di plasma di diverse tonnellate nello spazio circostante. In genere queste esplosioni provocano, dopo qualche giorno, il fenomeno dell'aurora, ben visibile ai poli

  • Mars79
    Lv 7
    9 anni fa

    Un brillamento solare o più esattamente brillamento stellare (in breve brillamento) o anche eruzione solare, eruzione stellare, è una violenta eruzione di materia che esplode dalla fotosfera di una stella, con un'energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche. I brillamenti delle stelle creano delle spettacolari protuberanze solari ed emettono fasci di vento solare molto energetico; in particolare la radiazione emessa da questi fenomeni nel Sole può rappresentare un pericolo per le navi spaziali al di fuori della magnetosfera terrestre, e che interferisce con le comunicazioni radio sulla Terra. I brillamenti sono spesso associati alle macchie solari e sono probabilmente causati dal rilascio di energia in occasione del fenomeno di riconnessione delle linee di campo magnetico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.