promotion image of download ymail app
Promoted
Chaky ha chiesto in SportArti marziali · 10 anni fa

Saltare la corda può sostituire la corsa a piedi?

Saltare la corda per 30 min di fila, cosa non facile, può fare il fiato? E quali altri benefici può portare per la preparazione fisica?

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Il salto della corda è perfetto è da tantissimi vantaggi. Alleni il fiato, la respirazione, la coordinazione, i polpacci, il gioco di gambe, la concentrazione.. alleni diverse fasce muscolari e bruci molte calorie! Puoi provare a piedi uniti, normale ed incrociando le braccia, con un piede si ed un piede no alternando.. puoi anche provare (e serve anche per i quadricipiti, l'equilibrio e la coordinazione), a metterti a gambe inclinate, come se stessi covacciato.. ovvero a stare piegato tutto sulle gambe, e saltare in quella maniera "a canguro", ovviamente accorciando la corda (puoi fare un giro di corda attorno alle mani). Puoi anche (se hai uno spazio un po' più ampio), saltare facendo passi in avanti o indietro.. Per poi arrivare al mio esercizio preferito, i salti doppi, ovvero saltare una volta facendo passare due volte la corda da sotto i piedi, e si può anche fare, con un po' di allenamento, tante volte di seguito. Non preoccuparti è normale che inizialmente non è semplice, assolutamente! Ma se ti ci metti d'impegno e piano piano migliori, vedrai che otterrai innumerevoli vantaggi. Io consiglio sempre il salto della corda a chi mi chiede consigli su come allenarsi a casa. E non è detto che devi fare tutte le cose che ho scritto.. quelli sono esempi. Già il semplice salto comunque sarà un'inizio ;) ciao!!

Fonte/i: Praticante di BudoTaijutsu Bujinkan
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

no, puoi fare fiato, ma più che altro t lavorano le braccia , non le gambe, se vuoi scaldare le gambe 10 min di corsa sn sufficienti, oppure vai sul tapirulan e metti la pendenza vedrai cm t scaldi subito

• 10 anni fa

dipende se salti piegando le gambe o mantenendole tese.

in genere non equivale ad una corsa completa ma per lavorare sul fiato funziona lo stersso (devi tuttavia farlo x 30 min)

Fonte/i: amico esperto
  • Anonimo
    10 anni fa

saltere la corda ti induce a resistere ottima ma non centra con la corsa perche usi anche i quadricipidi e bicipiti femorali insommma tutta la gamba in vece la corda usa il polpaccio in prevalenza

Fonte/i: 17 anni arti-marziali karate sanda pesistica esperto nel settore alimentare
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Conta che 30 min. di corda sono come 15min di corsa, tra i benefici c'è la tonificazione di tutto il corpo, miglioramento del senso dell'equilibrio, ti fa bene al cuore e naturalmente il fiato ;- )

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.