Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Una donna che resta tutto il giorno in casa col pigiama addosso,uscendo a stento x lo stretto necessario,non?

pulendo mai casa e chattando tutto il tempo,è depressa o quale altro problema ha?

Aggiornamento:

E'una situazione che avanti da parecchio tempo;si tratta di mia madre.

Aggiornamento 2:

Ha sempre fatto la casalinga ed ha cresciuto 3 figli,quindi nessuno pretende che vada a lavorare a 50 anni passati.

Ma pochi anni addietro era più attiva: era abbastanza ordinata in casa,si occupava di giardinaggio e andava a passeggiare con le amiche.Adesso è compeltamente disinteressata......quando passo a trovarla dopo una settimana o due,trovo i le buste di spazzatura accumulate in terrazzo,perchè le da noia andare a gettarla e rimanda di giorno in giorno. Non cambia la sabbia al gatto,a meno che,non glielo ripeta io x telefono più volte ed è capitato che essendomi trovata là,lo abbia fatto al posto suo.

Se ne sta tutto il tempo a ridere davanti un pc.

Aggiornamento 3:

Mio padre vive con lei ma sta fuori durante il giorno lavora in cantiere; le mie sorelle sono fuori casa come:una convive ed ha una binba e l'altra studia all'università di Napoli,per cui viene di tanto in tanto il fine settimana ed invece di riposarsi,è costretta a trascorrerlo pulendo la sporcizia che ha accumulato mia madre.

Aggiornamento 4:

*ops...bimba

Aggiornamento 5:

Giampaolo tu SAI quel che sto attraversando io in questa parentesi della mia vita e proprio non ce la faccio a trascinarmi pure lei;anzi dovrebbe essere lei a confortarmi x i guai recenti di cui hai letto.

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Credo stia cercando qualcosa, un proprio spazio. Forse non è depressa, ma certamente vivere solo davanti ad un monitor non è sintomo di benessere. Parlarle non sarebbe facile e nemmeno produttivo, cerca di captare cosa non va, perchè il tralasciare la famiglia per la chat è indice di un malessere personale.

• 1 decennio fa

Le è scattato qualcosa (tu vedi se riesci a scoprirlo) per cui si sente arrivata alla stazione finale - quindi niente più la interessa e non ha più motivazioni (controlla la sua pulizia personale).

L'uso del computer è una droga che però negli adulti provoca rigetto, alla distanza. Sempre meglio questo che il nulla assoluto.

Chiedile che ti venga a dare un aiuto a casa tua, quando sei al lavoro - chiedile se ti può aiutare per qualche altra cosa, in questo momento. Potresti crearle delle nuove motivazioni - più che cambiare la sabbia al gatto.

• xy87
    Lv 4
    1 decennio fa

se questa situazione è occasionale ok..ma se da come descrivi è la norma mi sembra abbastanza allarmante..in casa è sola(gli altri figli o vostro padre)?io ti consiglieri di metterla di fronte al problema in maniera decisa e sicura invitandola a capire che ha bisogno di aiuto.problemi di alcolismo non ce ne sono?ti faccio un in bocca al lupo affinché tu possa cercare di sistemare una situazione così difficile

Fonte/i: studente medicina
  • 1 decennio fa

Secondo me non e' detto che abbia dei problemi, prima di tutto bisogna capire se trascura qualcosa per stare tutte queste ore al pc, poi bisogna capire se e' felice di fare questo o e' un ripiego per distrarsi da altri pensieri, il rischio c'è' che sia un po' giu', cerca di capire parlandole solo cosi potrai aiutarla e se non ci riesci cerca aiuto tra amici fidati e se alla fine non concludi parla con un medico psicologo, ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Finchè non è nocivo per le persone che le sono intorno.. intendo nocivo per davvero(non perchè a te da noia il fatto), allora è tutto ok. La vita offre la possibilità di essere goduta in tante forme, quindi se proprio ti interessa quanto le piace stare in casa in pigiama, chiediglielo.

• Anonimo
    1 decennio fa

O è depressa, o è come me...apatica!!

• 1 decennio fa

se le sta bene, e le possibilità economiche glielo permettono, teoricamente può andar bene perchè se una persona non ritiene di avere un problema, e non è una minaccia sociale, può fare quello che cavolo gli pare. Comunque, non è un modo sano di campare, dovrebbe cercare di realizzarsi, uscire di casa, andare a lavorare, in palestra, insomma VIVERE. Perchè se no, col tempo i problemi li sviluppa sul serio...

• Stefy
    Lv 4
    1 decennio fa

E' solo fiacca e svogliata, capita pure a me.

• 1 decennio fa

no.. è sfatigata..

• Salva
    Lv 4
    1 decennio fa

Fancazzista

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.