Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaLavoro e carrieraLegislazione · 1 decennio fa

Pause lavoro part-time...dubbi e consigli?

Ciao a tutti! Vi chiedo un pò di pazienza per leggere tutto quello che ho scritto ma è importante, dato che anche molti di voi saranno dipendenti come me e possono darmi un consiglio, o raccontarmi della loro esperienza, se ne hanno avuta una come o simile alla mia.

Ho fatto una piccola ricerca ultimamente, dato che a molti sembrava strano che io non facessi pause durante il lavoro. Vi spiego meglio: lavoro part-time (4 ore), dal lunedì al venerdì, come impiegata/contabile in un'azienda di compra-vendita del legno. Ora, molti mi hanno detto che, dato che passo TUTTO il mio tempo al lavoro davanti al computer, ho diritto a 10 minuti di pausa ogni ora di lavoro, e dato che io fumo, mi farebbero comodo. Invece pause non esistono, anche perchè nessun operaio le fa (eccetto la pausa pranzo di 1 ora a mezza, ma loro faranno almeno 8 ore al giorno se non di più!) e quindi anch'io non ne ho il diritto, o almeno, così mi ha fatto capire il capo, anche perchè trattando legno, subito fuori dal mio ufficio che da sul cortile c'è legno ovunque, e non vuole che si fumi, ma io giustamente non posso andare al cancello perchè mi allontanerei dall'ufficio lasciandolo "scoperto" per il tempo di una sigaretta! ecco dimenticavo...lavoro da sola, tranne che per due giorni alla settimana, che c'è anche la mia collega (cognata del capo -.-' )

Bè questo è il mio problema...non so come chiedere queste pause se veramente mi spettano. Non so se con questo papiro voi abbiate capito ma ho bisogno di un vostro consiglio! grazie in anticipo!!!

Aggiornamento:

PER m1ch3_m

Al mio datore non ho chiesto nulla...so solo che non vuole che si fumi nel giardino della ditta e sotto i capannoni, ma solo vicino al cancello. E poi scusa, ma che pausa è fare del "lavoro non al computer"...è sempre lavoro quindi è come se non staccassi proprio...o no!?!? Poi parlavo del fumo perchè mi hanno detto che i fumatori hanno diritti alle pause...non per volere di fumare per forza :) comunque mi farebbe piacere se rispondessi :)

Aggiornamento 2:

@ Dunn

Mi hanno detto che chi fuma, ha diritto alla cosidetta "pausa sigaretta"...che poi sia vero o no non mi interessa...io fumo e se voglio spendere i miei 10 minuti o 15 che siano della pausa tutta a fumare saranno pure cavoli miei o no? la mia domanda era se avevo diritto ad una pausa, lavorando 4 ore al giorno davanti ad un computer...non se avevo diritto alla pausa-sigaretta, che poi io voglia spendere anche solo 2 minuti della mia pausa a fumare, al mio titolare non dovrebbe fregare secondo me...io decido come spendere la mia pausa! comunque se può interessare ho chiesto e lui mi sapete che mi ha detto???:

"No, niente sigaretta, se vai in bagno ok, non posso negartelo (ci mancherebbe!!!), se vuoi bere qualcosa ok (la macchinetta è di fianco alla mia scrivania -.- che stacco!!!), ma fumare no...perchè ti fa male!"

ma per favore...se ne poteva inventare una migliore, è vero, questo si, ma non sta a lui decidere...comunque nulla non posso...che nervoso! :@

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' obbligatoria la pausa di 10 minuti per impiegati ed operai che svolgono un lavoro continuato oltre la sesta ora.

E' obbligatoria una pausa di 15 minuti ogni 2 ore di lavoro al terminale; è vero che alla fine pochi usufruiscono di questa pausa ma è anche vero che se tu lo richiedi il titolare non può rifiutarsi di concedertela; per contro il titolare potrebbe renderti una vita infelice in ditta nel caso in cui non fosse daccordo e tu la pretendessi....quindi valuta!

Che durante la pausa tu non possa uscire dal balcone a farti una sigaretta rispettando le leggi sul fumo non conosco tale divieto.

• 1 decennio fa

pausa dal lavoro di 15 minuti ogni due ore ininterrotte al video terminale! chi ti ha detto che i fumatori hanno diritto alle pause ???????

• 1 decennio fa

In teoria avresti diritto a 15 minuti ogni due ore se ti è riconosciuto lo status di video-terminalista, considera che non è detto che sia previsto dal tuo contratto quindi se il titolare non vuole non mi impunterei se fossi in te. Comunque la tua pausa servirebbe a fare del lavoro non al computer, non per fumare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.