roberto ha chiesto in Relazioni e famigliaAmici · 9 anni fa

CHI MI AIUTA CON UN FOGLIO DI CALCOLO OPEN OFFICE? DEVO ELENCARE DELLE COSE E CALCOLARLE..?

Ho open office org ,e sono tanti giorni che staprovo,ma sto impazzendo.

VI DO TUTTI GLI ELEMENTI ESSENZIALI CHE SERVONO :

La tabella deve essere costituita da 7 colonne,nell'ordine: Destinazione, (studio medico Martino e Durando) tipo di confezione,quantità,prezzo unitario,prezzo totale senza iva,iva,prezzo totale con iva.

La tabella deve contenere 10 righe,di cui una è la riga dell'intestazione,8 sono righe per gli articoli e una riga contiene i totali.

Le colonne prezzo unitario,prezzo tot. senza iva,iva, e prezzo tot con iva devono essere nel formato valuta con 2 cifre decimali dopo la virgola.

Tipo di carattere da usare è arial 12.

I titoli della tabella e i totali devono essere in grasseto.

I titoli delle colonne devono avere uno sfondo grigio chiaro.

La larghezza delle colonne deve essere adattata al contenuto.

Come intestazione di pagina va inserito " inventario al 31/12/07.

La tabella deve avere un bordo nero a tratto continuo sia all'esterno che all'interno.

La pagina deve essere impostata in orizzontale.

ECCO LA LISTA:

15 scatole di abbassalingua: euro 16,50,iva esclusa per scatola( l'va dev'essere del 10%..)

3 scatoloni da 300 contenitori usa e getta:euro 28,90 iva esclusa per scatolone.

9 confezioni contenenti ciascuna 2 buste da 40 compresse di garza: euro 6,50 iva esclusa er confezione.

altri articoli da indicare sempre con iva esclusa per confezione,scat,ecc :

6 bustine da 500 g di batuffoli di cotone euro 4,80..

4 confezioni da 100 guanti in lattice euro4,20..

5 scatoloni da 12 lenzuolini per lettino euro 29,00..

12 confezioni da 100 siringhe euro 22,20..

10 confezioni da 100 aghi euro 2,35

ECCO QUI, questo è ciò che devo fare,e chiedo scusa ancora,ma non riesco a capire come si fa.

10 pt. al migliore

Sembra luga ma alla fine dev'essere sbrigativa per chi lo ha fatto ancora!!!

GRAZIE DI CUORE,DAVVERO

dimenticavo!!

io ho provato a farlo,ma non ho capito come addattare le parole..mi vengono tutte attaccate!! poi quando inserisco la destinazione,studio medico..dottor..nome,ecc,mi vien fuori lunga e non adattata..e troppo attacata,infatti se faccio un'anteprima..mi vien fuori un disastro...poi mi servono solo 7 colonne e 10 righe..ma non so come fare!! credetemi sto provando a farle tutte ma nn riesco,ed io devo farlo come compito...qualche buon'anima mi può aiutare??

per chi mi aiuta do l'indirizzo mail:chanel7234@rocketmail.com oppure se mi fornite l'indirizzo,io vi allegherò la tabella.. ( e poi più avanti vedo come imparare,ma ora mi serve con urgenza! !)

1 risposta

Classificazione
  • ldrc
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

Infatti non è lunga, ma non è neanche difficile da fare, si fa prima a guardare la guida di OpenOffice che a cercare di farsela fare.

Ti dico come e dove trovare i comandi, semmai:

Seleziona l'area che ti serve (7 colonne e 10 righe) e seleziona il carattere Arial 12, poi mentre è ancora selezionato fai Formato/Celle/Bordo e scegli il bordo che ti interessa.

Seleziona la prima riga (coi titoli) e scegli Grassetto e Formato/Celle/Sfondo e clicchi sul grigio

Seleziona le colonne coi prezzi e scegli Formato/Celle/Numero/Valuta e quello con due cifre decimali

Seleziona l'ultima riga (quella dei totali) e scegli Grassetto.

Scrivi le voci che ti servono e amplia le colonne in base al contenuto (basta mettersi sul bordo e trascinare)

Fatto, ecco la formattazione in ordine.

Inserisci anche i numeri e tutti i testi.

Ora le formule: l'iva è sempre del 10%? allora è così. Supponiamo che in E2 tu abbia un prezzo unitario, in F2 devi avere l'IVA per E2, allora scrivi =E2*0,1 e fai invio, così ottieni l'IVA corretta. Per avere il prezzo totale in G2 imposti la formula =E2+F2 e fai invio. Stessa cosa nelle righe seguenti (ovviamente sostituirai i valori corretti: E3, F3, G3, poi E4, F4, G4 e così via).

Ultima riga, i totali. I totali dei prezzi unitari li imposti così: nella cella D10 imposti la formula =SOMMA (D2:D9), e invio. Poi in E10 imposti =SOMMA (E2:E9) e invio. F10 imposti =SOMMA (F2:F9) e invio, e in G10 invece =SOMMA (G2:G9) e ancora invio. Fatto. Prova, così lo saprai fare un'altra volta.

Dimenticavo: per fare da prezzo unitario a prezzo totale, la formula è per es. =D2*15 (se i pezzi sono 15) oppure =D3*3 (se i pezzi sono 3) e così via.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.