Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Trattamento acquario con nitrivec e acquatan?

Salve, due settimane fa si è rotto il motore del filtro del mio acquario tropicale da 25 litri. Ho dato i miei pesci ad un amico e nel frattempo oltre a riparare il guasto ho svolto una pulizia completa dell'acquario: ho cambiato fondo, ornamenti e pulito completamente il filtro formato da lana spugna e cannolicchi. Oggi l'ho rimontato, messo l'acqua,attivato il filtro e ho aggiunto all'acqua il nitrivec e l'acquatan della serra. Ora volevo chiedervi quanto tempo devo aspettare prima di rimettere i miei pesci? Il trattamento con l'acquatan e il nitrivec devo ripeterlo? Ogni quanto? Grazie.

2 risposte

Classificazione
  • Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, ma perchè hai pulito il filtro, se si era rotta la pompa, bastava sostituirla con una nuova e stop. Va bene sostituire lana e spugna, ma i cannolicchi no, a limite se erano sporchi (succede dopo anni) bastava toglierne una parte dei vecchi ed integrarli con i nuovi, adesso, è come se avessi attivato l'acquario per la prima volta anche perchè hai tolto tutto, pure il fondo e gli arredi, quindi non è rimasta la minima colonia batterica.

Lavori del genere non si fanno mai, l'acquario è un ecosistema e tu, così facendo, ne hai distrutto l'equilibrio biologico. Adesso prima di poter reintrodurre i pesci, devi attendere nuovamente la maturazione del filtro ovvero 4 settimane; l'aquatan (biocondizionatore) se lo hai messo al primo riempimento della vasca, dovrai metterlo solo ai cambi parziali, il nitrivec (attivatore batterico) mettilo tutti i giorni per la prima settimana, dopo di che aspettane altre 3 senza pesci. Trascorse le 4 settimane, esegui i test per controllare i valori dell'acqua, se i nitriti (NO2) risultano assenti, puoi inserire i pinnuti, diversamente attendi ancora un'altra settimana e rifai i test.

• Anonimo
    1 decennio fa

Dovresti somministrargli i 2 prodotti ogni 2 giorni!!! E dovresti aspettare circa 2 settimane e fai un test, se i valori non sono ottimali aspetta un'altra settimana con lo stesso trattamento!!!

Dopo questo tempo potrai rimettere i tuoi pesci all'interno del tuo acquario!!!

Ciao!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.