Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 9 anni fa

CONSIGLI PER MODIFICARE AUTO?

ciao ragazzi! mi serve un consiglio..ho un peugeot 1.1 e ho sentito ke molti amici miei hanno messo in un motore di questa cilindrata la turbina..e vi kiedo: posso aggiungerla? quanto sarà il costo? e soprattutto mi consumerà di piu? ci saranno più prestazioni? GRAZIE

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

ciao carissimo leggi bene perché io di questi lavori ne o fatti davvero tantissimi a ragazzi di 19 - 20 con le loro prime macchine allora per prima cosa dovresti andare a lavorare in centralina e mapparla (se la tua macchina è recente) invece se come macchina è vecchiotta è non a una centralina prima di installare una turbina ce un bel po da lavorarci perché se la monti e basta guadagni 3 - 4 cavalli al massimo se la fai montare da un bravo meccanico altrimenti la prima volta che ci tiri la turbina aspira un flusso molto abbondante Daria la manda ai motore e crepi il basamento e addio motore....io sono un meccanico dell'idea che una buona macchina elaborata deve fare poco rumore ma deve andare forte quando pesti il gas!! perciò per prima cosa dovresti smontare lo scarico e farci aggiungere un silenziatore modificato e della lana di roccia togliere le sonde lambda se le monta e rimuovere il catalizzatore e già guadagni 10 - 15 cavalli (su un 1.1 calcola che il catalizzatore funge da tappo!) poi dovresti lavorare attorno alla testa abbassandola di 2 massimo 3 millimetri aumentando la compressione e già guadagneresti piu scatto alla partenza rettificare le camere dei cilindri togliendo 3 - 4 centesimi di materiale poi finché ai il motore aperto io pulirei i pistoni e cambierei le fasce elastiche poi lavorerei attorno alla distribuzione lavorando su anticipi e ritardi delle valvole poi ora arriva il momento della turbina e dopo aver fatto queste modifiche se monti una turbina standard da 80 euro comprata da un demolitore (però comunque deve essere revisionata per avere garanzie sulla sua efficenza) con tutte queste piccole modifiche piu la turbina potresti guadagnare tranquillamente 50 - 60 - 70 cavalli poi dipende del motore con una turbina da corsa guadagneresti 70 - 80 cavalli con una turbina gruppo A o B da rally guadagneresti tranquillamente 100 cavalli se non di piu!! e poi comunque alla fine dovresti montare anche un intercooler per assicurare la durata e il perfetto funzionamento della turbina...però alla fine montando una turbina consumeresti circa il doppio di benzina e poi comunque un motore sovra alimentato non dura molto perché la turbina comunque eroga molti cavalli e richiede molta manutenzione io spero per te che tu voglia montare una turbina sportiva o da competizione al massimo e che non vuoi montare una turbina gruppo A o B perché dopo ce da lavorare sl cambio sui semi assi sui pneumatici sui cerchi....e comunque per ultima cosa e non meno importante dovresti montare dei freni a disco iper ventilati con una pinza a 2 cilindretti della brembo (ottimo rapporto qualità prezzo) poi puoi montare quello che vuoi e poi comunqeu visto che vai piu forte dovresti cambiare i 4 ammortizzatori montanto degli ammortizzatori il piu rigidi possibili per avere aderenza in curva e pneumatici ribassati il tutto migliore l'aderenza il curva e sul bagniato e secondo me il tutto ti viene a costare 3.500 - 4.000 euro però dopo sotto il **** ai un ottimo elaborato mettiamo che la tua macchina come 1.1 abbia 60 cavalli arrivi come minimo a 180 cavalli e ai un ottima macchina da corsa come e quando vuoi e comunqeu anche se passi davanti alla polizia ai una macchina silenziosa (poi se lo farai non montare mai una valvola pop-off perche non conta un ***** fa solo bordello e al posto che mandarti l'aria nei cilindri senti uno sfiato) spero di esserti stato d'aiuto...ciao fammi sapere!!

Fonte/i: meccanico
  • kikko
    Lv 5
    9 anni fa

Vai incontro a un lavoro esagerato e la macchina non è proprio adatta per struttora. Tieni conto che anche a riuscire a montare una turbina il motore lo sfasci in 500 hm perchè non è strutturato come un turbo di nascita, sia come bielle che come pistoni ed il rapporto di compressione è troppo alto.

• 9 anni fa

Io ti sconsiglio vivamente tale modifica, a parte il fatto che il motore non la sopporterebbe, dovresti adeguare anche il resto della macchina, impianto frenante, sospensioni, ruote, centralina, etc...

inoltre dovresti effettuare una riomologazione del mezzo (credo che nessuno la approverebbe) e in caso di incidente, sia che tu abbia torto o ragione, la tua assicurazione non ti rimborserebbe un centesimo...

• 9 anni fa

la spesa è "non bassa"... almeno 5000 potrebbero partirti..tra materiale, manodopera ecc... per aggiungerla si può aggiungere ovunque! salvo accorgimenti vari da prendere! e per un lavoro fatto bene...la potenza sale, in un motore di identica cilindrata (ma sicuramente tutti altri parametri diversi1) fiat, si sono raggiunti 130cv e spiccioli... i consumi salgono relativamente...le prestazioni saranno notevolmente diverse...e richiederanno un potenziamento dei sistemi di sicurezza...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

guarda la potenza ce.. si parla di 60 cavalli in piu...ma nn ti conviene ascoltami... devi modificare tutto il motore, cambiare i rapporti di compressione, cambiare bielle fascette, fare una taratura completa... dopo metti la turbina... qui si parla di un motore aspirato... progettato per sopportare una certa potenza... se tu metti la turbina rischi di rompere il motore...poi il turbo entra il azione solo dai 4500 giri in poi... che e assurdo... se vuoi avere piu potenza, cambia il cambio, metti delle fascette nuove al motore, cambia la centralina, e metti un volano piu grosso... la potenza si sentira...

• 9 anni fa

Siamo alle solite.

Innanzitutto ci troviamo di fronte ad un problema di carattere prettamente fisico. Per questo ti rivolgo una domanda: potendo metter su la turbina per guadagnare in velocità e scatto, hai pensato a come fermarti?

Detto questo, andiamo avanti.

Mettere una turbina su un motore di quel genere, qualcosa ti farebbe guadagnare, un 30-50% in più di potenza (intesa come cavalli), ma la coppia a regime medio/basso? Dove la trovi? La turbina ti farebbe guadagnare solo ai regimi medio/alti, dove entra la sua azione, ma in basso rimarrebbe identica o peggio, visto che per mettere una turbina dovrai anche abbassare il rapporto di compressione.

Parliamo di modifiche comunque che prevedono un dispendio di denaro piuttosto pingue. Io ci penserei prima...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.