Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

meglio la sabbia o la ghiaia per un acquario dolce?

mi dite i motivi

11 risposte

Classificazione
  • Luisa
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, la ghiaia è migliore perchè più facile da sifonare, ed una volta adagiata sul fondo, non si solleva facilemnte, la contrario la sabbia, essendo molto sottile, è difficile da sifonare perchè il sifone tende ad aspirarla e poi ad ogni minimo movimento dei pesci, si solleva rendendo l'acqua spesso torbida.

• Anonimo
    9 anni fa

Sabbia è molto piu bella esteticamente ma si vede benissimo lo sporco dei pesci mentre la ghiiaia molto bella e non vedi lo sporco

Fonte/i: acquario da 11 anni
  • ciao, in parte sono daccordo con lux... ma solo in parte... sostanzialmente dipende dai pesci che allevi.... ci sono pesci che sporcano molto come i ciclidi con cui è meglio usare la ghiaia, piu semplicde da sifonare, ma ad esempio per i pesci coi barbigli che rovistano sul fondo è meglio usare la sabbia, anche se ci sono dei ciclidi.... è piu difficile da posizionare e da sifonare, ma si puo setacciare col retino..... a me sono morti un paio di corydoras perche avevo la ghiaia, rovistando sul fondo hanno perso i barbigli e son morti.... quindi ho svuotato tutta la vasca, ho levato la ghiaia (fortuna che le piante le avevo nei vasi, altrimenti sarebbe stato impossibile) e ho rimesso la sabbia piu fine che ho trovato.... ora i cory stanno decisamente meglio..... quindi se hai dei pesci da fondo, si deve usare necessariamente la sabbia... poi ci sono pesci dove che ci si nascondono... come i pangio o altri... in piu sulla ghiaia tendono a formarsi le alghe come sui vetri.... sicuramente dopo averle provate entrambi ti consiglio la sabbia... fatta esclusione se hai una vasca dedicata ad un grosso ciclide.... per il mio astronotus sarebbe stato impossibile ed ingestibile usare della sabbia...

ciao!

• 9 anni fa

io ho la sabbia, l'ho messa perchè mi piaceva di più che la ghiaia ma il problema è che lo sporco si nota molto di più

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Dhan88
    Lv 7
    9 anni fa

ghiaia perchè è molto più facile da pulire e sporca di meno, sabbia è più bella da vedere magari ma sporca di più ed è più difficile da pulire..poi alla fine dipende da che pesci allevi!

• 9 anni fa

Io ho messo prima un po' di terra poi la ghiaia in modo che le piante che ci vai a mettere vivono meglio

• 9 anni fa

la ghiaia assolutamente!

La sabbia a ogni movimento del pesce si alza, rendendo l'acqua torbida...che intasa il filtro e ciao!!

• 9 anni fa

Io uso la ghiaia per il mio acquario dolce e le piante attecchiscono perfettamente,i pesci ci si trovano benone...insomma tutti gli inquilini sono soddisfatti! Ti consiglio la ghiaia perchè oltre ad essere una vivace decorazione è parecchio adatta per il dolce di solito si usa quella e penso che sia anche più facile da pulire quando sarà il momento. Se usi quella vai sul sicuro. Non so se la sabbia sia conveniente quanto la ghiaia per il dolce è più adatta per l'acquario marino perchè ricrea loro habitat naturale.spero di deserti stata d'aiuto!ciao!

Fonte/i: Ho un acquario dolce da mesi
  • 9 anni fa

io mi sono sempre pentito di aver messo sabbia finissima bianca nel mio acquario, ogni volta che cambi l'acqua ne viene aspirata sempre un po' e pian piano vedrai dal fondo il ghiaietto fertile uscire attaccato alle radici; ogni tanto dovrai reintegrare quella mancante, acquistandola spesso.

il ghiaietto non viene aspirato, anzi con il sifonatore viene smosso bene e rimuove ogni traccia di sporco, mangime e alghe.

ti consiglio quello di una grana intermedia, così ti consentirà di tenere meglio le radici delle piante ancorate sul fondo

Fonte/i: esperienza personale
  • 9 anni fa

Per qualsiasi pesce d'acqua dolce è consigliatissima la ghiaia e non la sabbia per vari motivi:

1°- è più naturale perchè essi vivono in fiumi o laghi dove sono presenti molti sassi;

2°- la ghiaia è molto più facile da pulire;

3°- la sabbia si alza tantissimo, nel senso se uno dei tuoi pesci fa qualche scatto alza un polverone enorme;

4°- per i pulitori la ghiaia è meglio perchè riescono ad raccogliere i detriti di cibo meglio.

Te consiglio vivamente, e se la prendi prendila di colore scuro, tipo nera perchè risalta tantissimo la livrea dei pesci!!!

Ciao!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.