Annelies ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

Una gattina un po' nervosa: cosa si può fare...?

Ciao! Ho una gattina di 4 mesi; quando mi è stata data,perché i padroni se ne volevanao disfare,era molto dolce e affettuosa. Ha sofferto un po' naturalmente per la mancanza della madre (mi è stata data che aveva 1 mese e qualcosa),ma poi si è assestata. Faceva spesso le fusa,mi leccava e mi cercava sempre,inseguendomi. Ora non so perché,da qualche tempo,ha preso l'abitudine di mordere,anche con forza,e graffiare,non solo me ma anche gli altri familiari con cui lei ha confidenza. Si innervosisce subito se la prendiamo in braccio,non vuole essere accarezzata praticamente mai,quando ci vede passare salta addosso attaccandosi alle gambe e morsicando i piedi e le scarpe (non per giocare,perché fa veramente male). Mi chiedo se faccia parte della crescita,se magari le faccian male i dentini... Avete avuto esperienze simili? Attendo consigli!

Aggiornamento:

Grazie a tutte. Ci tengo a sottolineare che io non picchio nessun animale,né mio né degli altri,tanto meno quelli liberi. Quando esagera,le do dei colpetti con la mano,ma solo per mollare la presa! Purtroppo i padroni di casa si tengono i gatti in casa,in cattività,sino all'età adulta e poi,siccome sono contrari alla sterilizzazione,devono liberarsi dei piccoli...:(

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

ho una gattina di cinque mesi e mezzo (trovata abbandonata davanti al supermercato, simpatiche vero le persone?)...ed è una peste!tutto il giorno corre, salta, sembra una trottola!per attirare l'attenzione salta e si aggrappa alle gambe (un male incredibile quando gli artigli si conficcano nella carne), stressa l'altra gatta saltandole in testa, addosso, le fa gli agguati (si becca anche qualche zampata, senza unghie, dall'altra gatta), gioca con la coda del cane, con le zampe, con le orecchie...ti dico solo che fa persino gli agguati al divano!

inizialmente la tua gattina era probabilmente spaesata, anche perchè indubbiamente è stata staccata dalla mamma troppo presto (ASSOLUTAMENTE NON ANDREBBERO SEPARATE PRIMA DEI DUE MESI MINIMO, meglio due mesi e mezzo), perciò ha dovuto imparare da sola, e magari non nel modo migliore a 'stare al mondo'...comunque è piccolina ed è nella fase del 'gioco perenne' (e per lei il gioco è l'utilizzo di unghie e denti)...vedrai che passerà presto, anche l'altra mia gatta, ora adulta, era vivace e aggressiva come la tua (anche lei staccata prestissimo dalla mamma purtroppo), noi per evitare di andare in giro graffiati come edward mani di forbice giocavamo con lei con un guanto da forno (comprato appositamente) e non alimentavamo la sua tendenza a graffiarci quando eravamo a mani nude ignorandola se ci aggrediva a quel modo. capiscono in fretta qual è il modo giusto per giocare e con l'età 'capiscono' la differenza tra l'andare a caccia e il giocare con l'amico-padrone. ora è una gatta adulta che con noi non tira fuori le unghie...ma ha esercitato così bene la sua predisposizione alla caccia che ci porta moltissimi, disgustosi, 'trofei' davanti alla porta...se lo farà anche la tua falle tante coccole e liberati del suo regalino di nascosto, è il suo modo per dirti grazie per tutto quello che fai per lei e per dimostrarti il suo affetto

in bocca al lupo!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

premesso che non devi picchiarla(neanche con il giornale!). E' una fase normale. purtroppo quando sono piccoli non calibrano molto bene la forza,e quindi tendono a farti più male di quanto non credano,inoltre proprio come pensavi tu in questo periodo della crescita si formano i dentini e hanno bisogno di qualcosa da mordere per poter mandare via la sensazione di prurito e dolore. quello che ti consiglio siccome non ha un'altro compagno di giochi(un'altro micino) è di comprargli dei giochi fatti apposta,come i tiragraffi,dove possa farsi le unghie e dei peluches con cui possa giocare,mordendoli. vedrai che tra un po' di tempo si calmerà. un'altro trucco per farle capire che ti fa male è anche quello di dire ai,ai,ai quando ti graffia. se insisti in genere capisce e lascia la presa. se non lo fa non farle male,prendila per dietro la nuca come fanno le mamme con i cuccioli quando li devono trasportare da un punto ad un altro e vedrai che lascia la presa. sono tanti stratagemmi che usati insieme la faranno tranquillizzare. e poi sarà solo questione di aspettare che cresca. ps dimenticavo...se ha 4 mesi puoi già darle il mangiare secco(croccantini) per i mici piccoli,la aiuterà anche con i dentini.

• 9 anni fa

secondo me è una fase della crescita perché la mia gatta è uguale alla tua ma la mia gatta delle volte quando ci vede scappa adesso lei ha 5 mesi e si comporta come la tua pero forse nel mio caso ce anche che stiamo traslocando e quindi la casa le sembra diversa tu nella tua casa hai per caso cambiato qualcosa poi se vuoi essere certa chiedi al veterinario

• 9 anni fa

sono i comportamenti di un cucciolo che non ha potuto giocare con i suoi fratelli e non è stato educato dalla madre. cercate di punirla quando morde anche solo con il giornale, con qualcosa che non le faccia male ma che le faccia capire che sbaglia. e fatela giocare tanto con giocattoli suoi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Fa assolutamente parte della crescita!! Ogni micio, in diversa misura, passa un periodo di vivacità e gioco "estremo", che va dai 4 ai 6-8 mesi, dopodiché si tranquillizza (soprattutto dopo la sterilizzazione). Per quanto riguarda il suo mordere, anche con forza, penso sia una cosa molto comune che serve ai mici per rafforzare i denti e la masticazione (fra i 4 e i 6 mesi li cambiano..proprio come i bambini!!). Anche il mio Billo, che ha ora ha 12 anni ed è cresciuto da solo, quando era cucciolo mi rovinava le mani a furia di farci la lotta..adesso invece ho 5 gatti, più o meno tutti coetanei..tutti hanno passato la loro fase di gioco, ma essendo in compagnia si rincorrevano e facevano la lotta tra di loro, risparmiandomi le mani! Se hai la possibilità, perché non prendi un altro micino o micina? Farà bene a lei e farà bene a voi (e alle vostre gambe!)..sono una delizia da guardare quando giocano e fra qualche mese vi riempirà il cuore di gioia vederli dormire assieme..in bocca al lupo e..porta pazienza che è solo un periodo!!

Fonte/i: 5 gatti :)
  • 9 anni fa

ciao ,.... anke il mio cucciolo di cane ( ha quasi 3 mesi) fa cosi.... i primi giorni era tutto dolce ora anke mi segue xo si attacca alla caviglia nervosamente e mi graffia o mordicchia...e ank se glielo faccio capire lui continua...non so come fare...spero solo sia questo momento

Fonte/i: in caso kiedi al veterinario
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.