NoName
Lv 6
NoName ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

Una ricetta collaudata per il cous cous?

Non mi interessano i copia/incolla, ne ho trovate tante.

Mi piacerebbe conoscere le vostre ricette per preparare il cous cous.

Tempo fa ne ho mangiato uno in un ristorante marocchino, condito con carne di manzo (ma anche pollo andrebbe bene) e verdure a pezzi.

Come si fa?

Purchè sia una cosa semplice e leggera.

Grazie.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao !! io lo cucino spesso perchè al mio ragazzo piace molto,ti dico alcune delle varianti che uso!

Intanto metto l'acqua in una pentola e quando bolle ci metto un cucchiaino di sale,poi ci verso il cous cous precotto (lo trovi anche nei negozi biologici,è più buono),due cucchiai di olio e poi spengo il fuoco fino a che il cous cous non ha assorbito l'acqua.

Poi ci aggiungo un pezzetto di burro,riaccendo il fuoco,e faccio andare dolcemente due minuti mescolando.

E il cous cous è cotto.

Per il condimento io o lo faccio con le verdure e il pollo,tagliando a tocchetti una melanzana,,un peperone rosso e uno giallo,una zucchina,un pomodoro e due petti di pollo e mettendo tutto insieme in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato. Quando è tutto cotto ci aggiungo il cous cous,mescolo due minuti e spengo il fuoco.

Oppure lo faccio con il pesce: compro il filetto di pesce spada,lo cuocio al forno o sulla piastra (è più leggero),lo taglio a quadratini e lo mescolo al cous cous insieme a un cucchiaio di passata di pomodoro e a due pomodori verdi a tocchetti. Butto il tutto in padella per mescolare un minuto ed è pronto.

Oppure lo faccio con zucchine e philadeplhia: taglio due zucchine a rondelle,le passo in padella con aglio e olio 5 minuti (se preferisci puoi farle bollite,ma così sono più saporite),poi ci aggiungo il cous cous,lascio sul fuoco un altro minuto mescolando poi spengo,lo metto in una ciotola e ci aggiungo il philadelphia a pezzetti (o qualsiasi altro formaggio fresco che preferisci).

Come ultima variante ti consiglio è formaggio,crostini e spinacini: compri gli spinacini,li sciacqui un secondo sotto il rubinetto,fai tostare sotto il grilld el forno due fette di pane casereccio finchè non si dorano,le tagli a cubetti,e tagli a cubetti anche un pezzo di emmenthal dolce. Poi metti tutto a crudo nel cous cous e mescoli. OTTIMO !!

Ciao :-)

• 1 decennio fa

Una mia amica marocchina mi ha dettto come si fa il couscous,allora te lo insegno(mia mamma lo fa una volta al mese).

Allora questi sono gli ingredienti per fare il couscous con verdure e polllo:

alcune cosciette di pollo

pezzettoni di zucca(arancione)

un pò di ceci

3 cipolle medie

2 carote medie

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

2 cucchiaini di curcuma

1 cucchiaini di cumino

2 cucchiaini di coriandolo

1 spicchio d'aglio

Pepe bianco macinato

Olio d'oliva

400 gr. di cous cous fine

4zucchine verdi

come lo devi preparare?

Prepara in una pentola un generoso fondo di olio, tritate le cipolle e lo spicchio d'aglio e mettetele in pentola ad imbiondire ed aggiungete la curcuma, il cumino ed il coriandolo.

Una volta imbiondite aggiungi anche le cosce di pollo e fatele rosolare per bene.

Unite quindi tutti gli ingredienti tagliati a cubetti piuttosto piccoli (melanzana, zucca,carote ,ceci,ecc.......).

Regolate di sale e fate cuocere.

Quando le verdure saranno più o meno tutte ben rosolate potrete aggiungere almeno 500 ml di acqua e far proseguire la cottura per 1 ora e mezza a fuoco lento con pentola coperta.

Ogni tanto mescola il tutto ed eventualmente aggiungi l'acqua nel caso dovesse essere insufficiente.

Quasi a fine cottura unisci il concentrato di pomodoro e giralo

Intanto preparate in una pentola 400ml di acqua, aggiungete un pochino di sale ed un cucchiaino d'olio.

Se vuoi che il tuo cous cous sia di colore giallo intenso potete unire all'acqua anche 2 cucchiaini di curcuma(SE VUOI)

Quando l'acqua sarà giunta ad ebollizione spegni il fuoco ed unisci 400 gr. di cous cous.

Lascia riposare per 4 minuti quindi solleva il coperchio ed aggiungi al tuttouna noce di burro.(ALLA FINE AGGIUNGI LE VERDURE IL POLLLO).

Ecco preparato il tuo couscous

Fonte/i: Mi raccomando fallo !!!!!!!!!!!!!!!viene buonissimo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.