problema luce posteriore fiat punto I serie?

Ciao a tutti ho un problema e spero qualcuno riuscirà ad aiutarmi.

ho una fiat punto I serie e quando inserisco la retromarcia o la freccia sinistra si accendono tutte le luci del fanalino posteriore e la stessa freccia fa un rumore più veloce rispetto al normale e come se non bastasse si accende anche la spia dei fendinebbia posteriori posta sulla plancia.

ho provato a smontare tutto e a ripulire gli attacchi delle lampadine e del morsetto ma il problema persiste.

cosa posso fare oltre ad andare dall'elettrauto?

10 punti al migliore grazie

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora, ho una punto anche io, stesso problema. ho risolto così.

il tutto è provocato dalla pioggia. l'acqua si insinua nelle guarnizioni dei fanali posteriori e produce contatti molteplici tra le piste metalliche che portano i contatti alle lampadine. non ci sono fili nei fanali ma solo piste metalliche.

soluzione: smonta i fanali, smonta il pezzo che regge le lampadine. svuota i fanali dall'acqua, gratta tutti i contatti che sicuramente avranno ruggine e cospargili di spray svitol o simile, specie nei portalampada in modo da far tornare un po di metallo al vivo. prima di rimontare trova della gomma come quella che si usa nei tappetini che usano nelle palestre o quegli stoini da mettere sotto al sacco a pelo che resta bella spessa anche nel tempo e non subisce deformazione dovuta alla pressione. poi tagliala dimensione canalina guarnizione e mentre la incolli con un dito metti il silicone nella canalina in modo che aderisca senza lasicare posto all'aria. quando è asciutto chiudi il tutto siliconando anche l'altra parte. quando in un futuro vorrai cambiare una lampadina no problem il silicone si leva con molta facilità. ti consiglio il silicone perchè è estremamente sigillante dall'acqua. io facendo così sono 2 anni che nn tocco più i fanali posteriori, prima avevo un acquario a cui mancavano solo i pesci rossi :)

spero di essere stato d'aiuto

Fonte/i: puntista - la mia punto è di gennaio 1996 ;)
  • Redrum
    Lv 4
    1 decennio fa

E' un problema ormai tipico delle Fiat (quelle vecchie soprattutto) hanno i contatti più assurdi.

Non lo risolverai tanto facilmente.

Principalmente è un problema di massa comunque.

• m
    Lv 6
    1 decennio fa

Si è formato ossido sui connettori, devi smontare il fanale, scollegare il connettore e pulire per bene (molto probabilmente li noterai bianchi) usa svitol dopo che avrai pulito bene i connettori e poi passaci aria...ciao!

• 1 decennio fa

Molto probabilmente cè un ritorno di corrente devi controllare le masse di solito sono loro.

Fonte/i: Sono meccanico da oltre 10 anni.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Hai controllato anche la massa della plafoniera? Intendo quel dado saldato alla carrozzeria dove c'è avvitato un capicorda ed uno o più fili nerii?

Controlla la scatole dei fusibili, in alcuni modelli soffriva di qualche piccola infiltrazione che alla lunga portava all'ossidazione dei contatti ed a questo problema ma si dovrebbe presentare a tutte e due le plafoniere. Io ribatto sulla massa.

• 1 decennio fa

Questo è un chiaro segno per due possibilità:

1) Come scritto e detto precedentemente hai un problema con i contatti, la maggior parte delle volte è così, in questo caso se non sai dove mettere le mani come me, portala da un elettrauto, a me per un controllo ordinario, la sistemazione e il cambio di tutte le luci davanti, dietro, laterali e retromarcia, mi si prese 40, però le lampadine le comprai io, perchè montai quelle bianche effetto Xeno, (che tra l'altro, non ti consiglio, non rendono quanto dovrebbero ;) !!) e in più mi "riattaccò" passami il termine, la retromarcia, mi si era rotto il cavo che mi faceva accendere la retro;

2) Potrebbe anche essere un chiaro segno di partenza delle luci della macchina, come la freccia e la retro, fidati può essere, perchè è successo a dei miei amici, ma la stramaggioranza delle volte, sono sempre i contatti, spero di esserti stato utile ;) !!!!

Fonte/i: Esperienza personale....
  • 1 decennio fa

Il problema lo risolvi stagnando i fili sul fanale perché le spinette non fanno bene contatto .

• 1 decennio fa

Il classico effetto albero di natale, concordo con le precedenti risposte controlla bene i contatti dei relativi gruppi ottici , magari soffiaci sopra dell'aria con il compressore , oppure con uno spray idrorepellente , tipo svitol o vari lo passi abbondantemente daperttutto. Auguri !

• 1 decennio fa

prova a controllare i fusibili....a me è per qll che mi faceva cosi'...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.