promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiTrasporti marittimi · 10 anni fa

Verniciare una barchetta da pesca HELP!!!!?

Ho acqusitato da poco a 300 euro una barchetta in vetroresina lunga 3,5 metri. Un'occasione in un cantiere navale.

La barca è in ottimo stato però vorrei rifinirla al meglio verniciando la parte superiore ( i bordi). Che tipo di vernice ,pittura smalto devo usare?? non ne ho idea.

Per quanto riguarda lo scafo in vetroresina ho tolto gli adesivi che c'erano ed è rimasta un po di colla attaccata, come posso rimuoverla?? quale solvente??? normalmente grattando non se ne va.

Ci sono 2 bottarelle leggere, 2-3 millimetri sullo scafo, come risolvere? le ho procurate trasportando la barca dal mare alla città ( maledette pietre)

Si accettano consigli di ogni genere, la barca è questa:

http://b.imagehost.org/0108/31082010094.jpg

http://b.imagehost.org/0889/31082010095.jpg

Dimenticavo, nell'alloggiamento del motore c'è una parte in cui la vernice è quasi andava via e si può grattare. Devo rimuoverla???

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Per pittare i bordi potresti usare una buona finitura bicomponente poliuretanica per uso marino, una marca vale l'altra o quasi. La colla potrebbe levarsi semplicemente con un poco di CRC, il solito lubrificante spray multiuso, oppure con dell'acetone normale. Anche quello delle unghie della moglie potrebbe servire. Per le bottarelle potresti stuccarle con dello stucco epossidico ultraresistente come l'Epomast della Veneziani Vernici e poi ritoccare oppure, se sono piccoline, riempirle direttamente con il ritocco per gelcoat. Chiedi in un buon negozio di colori se hanno la tinta che ti serve. Ricordati di sgrassare bene col solito acetone, questa volta meglio non quello delle unghie che è troppo leggero, ppoi di mettere un pezzeto di Domopack sopra al ritocco fatto con l'epossidico. Se poccorre scrivimi! Ciao!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Salve a tutti,

puoi dare un restiling totale o parziale della tua imbarcazione utilizzando delle pellicole specifiche tipo queste:

http://www.santorografica.com/shop/152-adesivi-bar...

trovi anche come creare il nome per l'imbarcazione ma non solo... trovi anche adesivi per la chiglia tipo il pesce spada, il delfino, la rosa dei venti etc etc...

• 5 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1vcbXFl .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Idropulitrice con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 10 anni fa

Ciao a tutti,

concordo con @zamarco e visto che le imperfezioni sembra siano di lieve entità potresti provare con il gelcoat per riparazioni (viene venduto in pratici tubetti) e poi una bella lucidata a tutta la barca con prodotti specifici (se ne trovano molti su internet e tutti più o meno validi) e palotello in lana evitando così di riverniciare. Per la parte vicino al motore puoi acquistare un barattolo di gelcoat da stendere a pennello/rullo. Se hai un compressore si trova anche da dare a spruzzo ma a rullo è più semplice. Generalmente con una bella lucidatura a palotello di lana si ottengono veramente risultati inaspettati, serve solo tanto olio di gomito. Se vuoi verniciare ricordati di lavare bene la barca con idropulitrice e sgrassatore (dopo la carteggiatura per eliminare la polvere) e usa prima della poliuretanica bicomponente un primer epossidico che dovrà a sua volta essere leggermente carteggiato con una 400/600.

Buon vento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.