come posso riparare delle lesioni ( spaccato per intenderci ) del piano della mia stufa in ghisa?

p.s. e le pareti in ghisa dove si inserisce la legna ? grz a tutti in anticipo e 10 punti al migliore

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

E' possibile, con riserva , effettuare delle saldature , vi sono degli elettrodi adatti per saldature su ghisa.

Il problema è dato dal tipo di struttura della ghisa che si intende saldare, quella utilizzata per le stufe solitamente è di scarsa qualità, quindi presenta dei problemi, indipendentemente dalle indicazioni della case costruttrici di elettrodi un metodo per evitare fessurazione e rotture post saldatura e quello di allungare i tempi di raffreddamento della saldatura, paradossalmente dovresti accendere la stufa scaldare bene la parete saldare le pareti calde il lento raffreddamento garantiranno e limiteranno le fessurazioni e rotture causate da veloci raffreddamenti, Sotto elenco un link con elettrodi particolari per saldare la ghisa.

Solo per informazione : ho dovuto saldare una piastra di ghisa raffigurante un vescovo, inizialmente ho scaldato la piastra con dei cannelli a gas, contemporaneamente sempre con un cannello a gas per la stesura dei fogli di catrame, ho scaldato un secchio di sabbia ho saldato la piastra al termine l'o' interrata nella sabbia, questo ha evitato rotture a causa del brusco raffreddamento. ciao

http://www.malloy.it/prod_ghisa.htm

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

saldare la ghisa è molto difficile e quindi molto costoso e senza garanzia di successo duraturo.

Se riesci ad usare la stufa così va bene, altrimenti pensa ad una nuova stufa.

ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.