Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

un labrador con gli occhi verdi e naso chiaro e' di razza?

Aggiornamento:

faccio questa domanda perche' ho letto su internet che se un labrador ha gli occhi chiari e' da ritenersi un difetto e quindi nn e' puro

Aggiornamento 2:

certo che non mi interessa niente se è di razza o meno lo amo cosi comè .Il fatto è che l'ho preso come puro,e l'ho pagato un bel po'...

10 risposte

Classificazione
  • green
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

LO STANDARD del Labrdor prevede occhi color nocciola o marroni.

Quindi un cane con occhi verdi, per quanto sicuramente bellissimo è comunque un Labrador (perchè figlio di Labrador), ma non iscrivibile alla razza. Quindi in pratica non può avere il pedigree e i figli non saranno considerati di razza a loro volta.

Non vuol dire che non sia puro, solo che entrambi i genitori portavano l'informazione per gli occhi chiari, cosa che l'associazione di razza per il Labrador non vuole.

Per quanto riguarda il naso, non l'ho mai sentito dire, anzi, è una caratteristica frequente nel Labrador, soprattutto in quello miele. Però potrebbe essere.

• 1 decennio fa

Non è detto che non sia di razza , nel senso che non abbia entrambi i genitori con pedigree . Semplicemente chi li ha accoppiati non è stato molto cauto , e non essendo magari molto esperto di genetica ha fatto un errore , oppure sapendo il risultato ha deciso cmq di provare per ottenere cmq cuccioli con qualità particolari . Fatto sta che cuccioli con queste caratteristiche sono chiamati Dudley è un caso interessante, è un Labrador giallo con la pigmentazione da Labrador cioccolato (naso, contorno occhi e contorno bocca), oppure un Labrador di colore rosa (un caso estremamente raro). Negli standard correnti, un Giallo con pigmentazione cioccolato (dudley) non è riconosciuto ufficialmente dallo standard della razza. Si ottengono questo tipo di cuccioli solo accoppiando Labrador con entrambi i colori presenti uno in maniera fenotipica e gli altri due a livello genotipico ( nel senso che magari per esempio la madre è gialla e uno dei suoi genitori era cioccolato e il padre nero ma con padre e madre magari giallo e nero ... per saperne di più : http://www.retriever.it/labrador/colore.asp .

In sostanza il colore a cui ti riferisci tu è un difetto a livello di standard ed è squalificato dalla riproduzione e dalle esposizioni canine . Allo stesso tempo è cmq puro e da ritenersi un Labrador a tutti gli effetti , solo che avrà un futuro da cane da compagnia .

• 1 decennio fa

ma che ti frega se e di razza limportante e che lo ami se non e cosi dallo a qualcuno che puo dargli tanto amore

• 1 decennio fa

COSA TI INTERESSA? L'IMPORTANTE è CHE SIA IN SALUTE

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

È il Labrador canadese.

• Anonimo
    1 decennio fa

Si,lo è

• Anonimo
    1 decennio fa

sì, comunque credo di sì

• Anonimo
    1 decennio fa

certo perché no e come se tu avessi gli occhi azzurri mica non sei una persona

• 1 decennio fa

sisisi

• 1 decennio fa

ma ha il pedigree?

se lo ha sì, comunque credo di sì

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.