Software per testare circuiti elettronici.?

Salve, mi servirebbe sapere se esiste un software per disegnare e testare i circuiti elettronici, quello che mi interessa di più è che l'entrata sul circuito è un segnale sonoro e quindi deve esserlo anche l'uscita, in parole povere devo disegnare e testare dei circuiti di pedali per gli effetti della chitarra e basso elettrici senza dover prima comperare i componenti e magarli non utilizzarli oppure alla fine il circuito non funziona o non mi piace l'effetto sonoro...

Grazie mille

4 risposte

Classificazione
  • Matteo
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se non erro con il programma "Multisim 11" della national instrument è possibile testare il circuito elettronico precedentemente disegnato ad esempio con delle fonti audio esterne; provenienti ad esempio da un microfono. Il programma però non è gratuito però se cerchi bene.....a buon intenditor poche parole!

Ciao!

• tullio
    Lv 7
    1 decennio fa

un software che risolva la vita ancora non è pronto, una simulazione componentistica la puoi fare con vari programmi ma rimani in simulazione poi dipende dal tipo di circuito, come esempio, software che ti simulano una valvola e le correnti in gioco esistono ma se pretendi che il pc ti dia un uscita audio simulando valvola resistenze condensatori etc. pretendi molto....avendo le elettroniche costruite diventa un discorso diverso, TestStand e LabVIEW e mettiamoci anche la buon CLIO (non consideriamo i costi, e craccati full funzionanti non li trovi) ti possono aiutare

• LINAC
    Lv 7
    1 decennio fa

Cercando in rete ho trovato questo sito; vedi tu se ti può dare info utili:

http://www.sciamannalucio.it/fv18-software-progett...

Tieni presente che tutte le simulazioni e test che puoi fare su un progetto, sono tutti in via teorica e servono solo per verificarne il funzionamento e non le caratteristiche che questo ha; in parole povere, se vorrai cambiare il timbro sonoro di un pedale, dovrai farlo sul circuito reale e non su quello virtuale.

Saluti

• 1 decennio fa

Di simili software non ne ho mai sentito parlare, comunque assicurati che gli schemi che stai valutando prima di realizzarli, provengono da fonti sicure e se puoi acquistarli in Kit, perchè in questo caso puoi stare tranquillo, tipo per es. Nuova Elettronica.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.