Forare pannello posteriore fiat punto 1 serie.?

Ciao a tutti, rimetto questa domanda dato che non ho ricevuto nessuna risposta esauriente al mio caso. Devo montare degli altoparlanti posteriori sul pannello della mia fiat punto 1°serie, come posso fare questi buchi con precisione? non ditemi vai da un falegname ecc, chi puo' darmi una mano mi fa un piacere.

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

a meno che non si tratti di casse di poca potenza, ti sconsiglio di bucare il pannello originale, le vibrazioni che produranno le casse faranno un audio orribile! Meglio del multistrato foderandolo dopo.

Tuttavia il modo che utilizzo io è prendere la cassa girata oppure la mascherina di metallo (se è in dotazione) ed usarla per tracciare la sagoma, poi uso un seghetto alternativo. Attenzione alla precisione, usa un metro per piazzare i buchi al centro e fai i contorni con un pennarello bianco per essere sicuro prima di tagliare.

Se non hai il seghetto elettrico, stacca la lama ad un seghetto normale e falle un paio di giri di nastro adesivo ad un'estremità per l'impugnatura! Mi raccomando la precisione, per me è meglio che entri giusta piuttosto che abbia spazio in più ai lati!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

togli il pannello prendi le casse decidi dove metterle poi fai un segno col pennarello e da li tieniti circa un cm piu dentro xk altrimenti le casse passano fuori per fuori, poi al centor fai un buco col trapano cn una punta da 8mm e da li parti con il seghetto alternativo.

• 10 anni fa

se e il pannello originale ti consiglio di metterlo da parte e comprarne uno della unicars o altra marca va bene . lo capovolgi e posizioni le casse come credi che siano giuste ( io ti consiglio di mettere i wufer al centro ed i midrange ed i twiter ai lati , con i twiter vicini al vetro posteriore ) li disegni con il pennarello compresi i fori di fissaggio ed il foro centrale . con un trapano o un avvitatore fai un foro sulla linea e poi con un seghetto alternativo fai i fori . per rifinire i fori usa una raspa od una lima e lima in modo che il suono dopo esca a cono . posiziona e fissa gli altoparlanti e guarda se la membrana degli altoparlanti suonando al massimo non vadano a toccare il legno . sempre della unicars o altra marca ricopri il pannello con la moquet ( consiglio non incollarla perche poi si vede ) per il pannello non va bene l'originale o di trucciolato o legno normale perche con il peso si piega con il tempo . eventualmente compralo dal falegname se hai la possibilita ma chiedi che sia ( MDF ) cosi si chiama il legno specifico . ma ricordati che poi lo devi sagomare come l'originale . per i cavi ti consiglio di mettere uno spinotto a 9 uscite perche magari in futuro potresti avere la possibilita di aggiungere o di modificare il pannello e poi e sempre utile

• allora con un pennarello prendi il cerchio della cassa... lo tracci e poi col seghetto tagli tutto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

se vuoi farlo da solo ti fai i cerchi o ovali sul pianale, poi con un trapano fai un foro ogni cm del tracciato, poi con un seghetto o un cutter tagli la parte che non ti serve.... Oppure falegname :-P

• 10 anni fa

Se non vuoi andare da un falegname ti serve almeno una mini mola.Prendi le misure precise delle casse e pratica i buchi con la mola. Occhio che i buchi non devono essere grandi quando le casse, ma devi far si che si incastrino.

• ?
    Lv 5
    10 anni fa

vai da un falegname

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.