Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Domanda pesce spazzino...vorrei risposte serie e non battute idiote!?

Ieri ho postato una domanda sul pesce spazzino.e in molti mi hanno risposto che stava morendo..infatti è stato così(tranne una battuta idiota che mi ha dato fastidio,senza nominare chi).

Cmq vorrei capire il perché,mi hanno detto che dovevo aspettare 4 settimane prima di mettere il pesce....forse ieri non ho messo alcun dettaglio su questo...allora rimedio..

Ho un' acquario di 40 litri con filtro biologico avviato a giugno,non essendo un' esperta mi sono comportata come mi diceva il negoziante(che non sapeva un h di pesci!!) all'inizio avevo pesci che non potevano stare insieme e troppi x 40 lt,infatti alcuni sono morti ed era rimasto solo un orifiamma..adesso ne ho presi altri due orifiamma è li ho messi insieme,vanno d' accordo e fanno gruppetto!!qualcuno mi dirà che x 40 lt son troppi è vero!!il fatto è che a gennaio dovrei cambiar casa e non mi conviene comprare un' acquario più grosso ora capite!!Per tornare al discorso insieme all' orifiamma avevo preso un pesce pulitore quello che sta attaccato al vetro,lo preso giovedi scorso..fino a irei tutto bene ma ad un certo punto lo vedo su un fianco e sulla superficie a volte andava giù ma tornava sempre su è poi stamani lo trovato morto come molti mi dicevano.

Adesso vorrei capire il perchè..dopo l' esperienza dei primi pesci mi sono informata di più su internet e libri...mi hanno consigliato di mettere il pesce pulitore ma non capisco perchè e morto..

sono gradite rispote serie e non battute!!

Grazie mille a tutti in anticipo.

4 risposte

Classificazione
  • Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, i pesci da fondale muniti di bocca a ventosa (quelli più comuni sono gli ancistrus ed i plecostomus), sono pesci tropicali (24-28°) mentre invece gli orifiamma, essendo una varietà di pesci rossi, sono d'acqua fredda-temperata (18-24°) quindi la causa della morte è potuta essere la temperatura non idonea.

Ieri qualcuno ti ha risposto che dovevi attendere 4 settimane prima di inserire il pesce, perchè sono quelli i tempi utili alla maturazione del filtro, periodo durante il quale non si introducono pesci in acquario quindi non avendo messo tu sufficienti dettagli, magari qualche utente ha pensato che non hai rispettato tali tempi e di conseguenza il pesce è morto, ma essendo il tuo un acquario avviato da giugno, non era quello il problema.

Qualcun altro invece ti ha fatto la battuta, sicuramente riferita al fatto che chiami l'esemplare in questione "pesce spazzino"; questo è un modo comune ed errato di nominare i pesci da fondale, che non sono spazzini in quanto non si nutrono ne di escrementi ne di rifiuti, solo di alghe e residui di cibo lasciati dagli altri pesci.

Tornando al tuo caso, ti consiglio quindi di non tentare più la convivenza fra pesci tropicali e d'acqua fredda-temperata in quanto incompatibili ed appena ti è possibile, di trasferire i due orifiamma in un acquario più grande (almeno sui 60-80L) tenendo sempre presente che prima di introdurre qualsiasi pesce in un acquario appena avviato, è indispensabile attendere le 4 settimane utili alla maturazione del filtro, questo a prescindere dall'uso di attivatore batterico.

• ciao, sono daccordo con noir e lux...... i pesci tropicali nn vanno messi con quelli d'acqua fredda.... a maggior ragione se sono carassi e loricardi.........

rileggendo la tua domanda di ieri (che nn avevo visto) ho notato che un po di tempo fa avevi chiesto dell'ictio..... e la prima cosa che mi viene in mente è: aveva dei puntini bianchi il cadavere?

altra cosa che mi viene da chiederti..... gli davi da mangiare le pastiglie a lento discioglimento apposite per loricaridi? i pesci erbivori come ancy e pleco o ottocinus nn possono vivere soltanto grattando le alghe del vetro............. hanno bisogno di cibo apposito con alte percentuali di alga spirulina e di una integrazione con del legno vero.... infatti i loricaridi amano moltissimo sgranocchiare e rosicchiare i tronchi di legno..........

probabilmente nn gli davi da mangiare.......

• 1 decennio fa

Innanzitutto la temperatura non permette ai due pesci di vivere insieme e poi i pesci pulitori come li chiami tu si attaccano alla mucosa esterna dei pesci rossi e ne provocano ferite... Prima di andare a comprare roba su roba dovresti informarti bene perchè i negozianti spesso non sanno nulla di animali, soprattutto di acquariofilia che è veramente una cosa delicata per cui ci vogliono anni di esperienza.

Cerca in fretta un acquario più grosso e togli i pesci da fondo dalla lista dei desideri, non possono convivere. Al massimo devi cambiare i pesci rossi e ALLORA potrai mettere pesci tropicali che stanno bene con gli Ancistrus ("pesce spazzino" o con i Corydoras.

Per favore per evitare danni e morti innocenti iscriviti ad Acquaportal e fatti una cultura ;)

Ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, i pesci da fondale muniti di bocca a ventosa (quelli più comuni sono gli ancistrus ed i plecostomus), sono pesci tropicali (24-28°) mentre invece gli orifiamma, essendo una varietà di pesci rossi, sono d'acqua fredda-temperata (18-24°) quindi la causa della morte è potuta essere la temperatura non idonea.

Ieri qualcuno ti ha risposto che dovevi attendere 4 settimane prima di inserire il pesce, perchè sono quelli i tempi utili alla maturazione del filtro, periodo durante il quale non si introducono pesci in acquario quindi non avendo messo tu sufficienti dettagli, magari qualche utente ha pensato che non hai rispettato tali tempi e di conseguenza il pesce è morto, ma essendo il tuo un acquario avviato da giugno, non era quello il problema.

Qualcun altro invece ti ha fatto la battuta, sicuramente riferita al fatto che chiami l'esemplare in questione "pesce spazzino"; questo è un modo comune ed errato di nominare i pesci da fondale, che non sono spazzini in quanto non si nutrono ne di escrementi ne di rifiuti, solo di alghe e residui di cibo lasciati dagli altri pesci.

Tornando al tuo caso, ti consiglio quindi di non tentare più la convivenza fra pesci tropicali e d'acqua fredda-temperata in quanto incompatibili ed appena ti è possibile, di trasferire i due orifiamma in un acquario più grande (almeno sui 60-80L) tenendo sempre presente che prima di introdurre qualsiasi pesce in un acquario appena avviato, è indispensabile attendere le 4 settimane utili alla maturazione del filtro, questo a prescindere dall'uso di attivatore batterico.

ciao e buona giornata

Fonte/i: amico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.