A V ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

Volevo sapere perché l' olio per il motore costa molto poco nei centri commerciali?

La stessa marca e tipo di olio per motori di auto nei grandi negozi costa molto di meno che negli autoricambi.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

A parità di prodotto, la qualità pari merito, vige la legge dei grandi numeri. Ti faccio un esempio pratico, essendo io anche un commerciante, ed avendo accesso alle forniture.

Un olio 20W50 (per motori provati ed anzianotti) lo trovi presso i rivenditori di autoricambi, che ne ordinano 100 litri a volta, ad un prezzo tra 8.00 e 12.00 euro (Tamoil 20W50).

Se ne ordinassi io (per una fornitura) 5 bancali da 1000 litri, riuscirei a venderlo (avendo un bel ricarico) anche a 5.00 Euro al litro.

Piccole quantità hanno accesso ad uno sconto minore.

• 1 decennio fa

xke nei centri commerciali guadagnano il doppio e invece nei autoricambi costano il triplo o anche di piu......visto ke devono pagare l'affitto a spese nostre^^

• 1 decennio fa

non credo che sia proprio lo stesso tipo, magari la marca si ma la qualità non è la stessa. ce ne sono di varie qualità il prezzo di solito varia a seconda della quantità di chilometri che fa percorrere ad un motore. e poi bisogna vedere se offrono un servizio completo cioè smaltire l'olio esausto.

• 1 decennio fa

Ogni marca ha diverse sigle per lo stesso olio, verifica che sia lo stesso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.