Angelo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

domanda per esperti giardinaggio: che tipo di luce posso mettere per scaldare una piccola serra?

Ho una piccola serra che tengo sul mio terrazzo grande però è una serra fredda e ho pensato di prendere una luce per scaldarla.. Che tipo di luce posso comprare per scaldarla? E poi questa luce dove la dovrei posizionare di preciso? Grazie anticipatamente!! P.S. Premetto che è la prima volta che ho una serra è da poco che ce l'ho da un mese e l ho messa in un punto del terrazzo dove batte più spesso il sole (abito a Roma); però in questi giorni è sempre brutto tempo.. No risposte banali per favore grazie!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Beh è già una fortuna che la tua serra non vada in Pianura Padana in quanto Roma è sicuramente una zona più calda. Comunque prendere una luce per scaldarla non lo trovo in nessun modo conveniente in quanto antieconomico. Per dare una risposta diretta alla tua domanda ci sarebbero le pompe di calore ma non credo siano una cosa fattibile e sensata per piccoli impianti privati.

Quindi, mi sa che dovrai escludere l'idea di ricorrere alla serra calda; queste son fatte solo per chi ha dei grossi impianti tipo i vivaisti. Ti consiglio altre vie che consentono di sfruttare il calore del sole, infatti anche una serra artigianale autocostruita e non riscaldata, se addossata alla casa sara' sempre molto piu' calda di una serra isolata.

La serra va addossata possibilmente verso ovest o sud, per captare anche il calore del sole.... realizzando cosi' una specie di "serra solare".

In questo modo sfrutti il calore che la casa disperde verso l'esterno d'inverno e che altrimenti andrebbe perduto.

Non solo, la serra messa cosi' ti fa risparmiare anche qualcosina di riscaldamento perche' riduce la dispersione termica della casa di notte.

• Anonimo
    1 decennio fa
  • 1 decennio fa

non sertve scaldarla te lo garantisco io e poii cmq dipende k ci metti dentro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.