Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 1 decennio fa

Qualche esperto di assenzio può dirmi se Freedom Absintha prodotto ad Alcoy in Spagna è un assenzio vero?

...e non un surrogato? So che è molto difficile trovare degli assenzi veri, poiché ci sono molti surrogati in circolazione, e a me questo fatto non piace. Ho sentito parlare di assenzi costosissimi come il Jade, ed altri assicurati per "veri" ma molto poco costosi in quanto non si tratta di distillati molto pregiati, ma rivolti ad una clientela che non può permettersi sempre un Jade. Per esempio ho letto che il Mansinthe, noto assenzio prodotto secondo i gusti personali della rockstar Marilyn Manson, è vero assenzio, ma qui in Europa è venduto grossomodo a 30 euro a bottiglia per una gradazione di circa 66% vol. Non sono esperto su questo alcolico, sin'ora ho provato solo il Dr Hyde ed un'altro acquistato in Spagna qualche mese fa da un mio amico, solo che non ricordo la marca di questo assenzio. Ricordo che era fortissimo (riportava 85% vol) e c'era indicato sull'etichetta la percentuale di tujone. Il colore era praticamente nero con riflessi verdi (un pò come il vino rosso molto scuro coi riflessi rossi alla luce). Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una risposta. :)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

guarda qui:

http://cgi.ebay.it/Assenzio-FREEDOM-ABSINTHA-70-cl...

non è un granché come assenzio: per carita, meglio del Dr. Hyde (che si trova in un centro commerciale abbinato a 2 bicchieri) ma siamo lontani da un'assenzio cecoslovacco o francese.

Il jade è ottimo, fatto nelle distillerie Combier a Saumur (Francia). Sono loro che dopo l'incendio del 1901 hanno comprato gli alambicchi della Pernod, che produceva il Fils.

http://www.assenzioforum.it/forum/viewtopic.php?f=...