andrea
Lv 4
andrea ha chiesto in Auto e trasportiAerei · 1 decennio fa

navigazione aerea.....?

salve a tutti oggi nella verifica avevo questi dati:

Tc=0 gradi

declinazione=16 gradi ovest

deviazione=4 gradi ovest

Cc=?

Aggiornamento:

premettendo che l'est è + o l'ovest -, i passaggi gli ho fatti giusti ma io sono partito da 0 è ho fatto 0+16+4(già trasformati) invece si doveva partire da 360? che errore stupido....poi gli altri due es credo di averli fatto giusti.

mentre un altra domanda sempre riguardante la verifica

in caso un corpo estraneo dovrebbe otturare il tubo della presa statica il variometro segnerà 0 vero? perchè non può sentire più alcuna differenza di pressione quindi è come se noi volassimo in volo rettilineo livellato?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao...

Allora REGOLA MNEMONICA:

EST = (MENO) -

WEST= (PIù) +

quando si passa dalla TC alla CC si INVERTONO i segni...

quando si passa dalla CC alla TC si MANTENGONO uguali...

la DECLINAZIONE o VARIATION è l'angolo formato tra la direzione del NORD VERO e la direzione del NORD MAGNETICO, con valore minimo di 0° e un massimo di 180° (tra i due poli: magnetico e vero).

la DEVIAZIONE o DEVIATION è l'angolo formato tra la direzione del NORD MAGNETICO e la direzione INDICATA DALLA BUSSOLA (compass). In questo caso più l'errore è grosso più la bussola fa schifo...XD scherzo!

Passiamo al problema!

TRUE COURSE = 0°/360°

VARIATION (da invertire) +16° = -16°

MAGNETIC COURSE= 360°-16°= 344°

DEVIATION (da invertire) +4° = -4°

COMPASS COURSE= 344°-4°= 340°

POTRESTI ANCHE SENTIRE PARLARE DI OVEST NEGATIVO ED EST POSITIVO... L'UNICA COSA CHE CONTA SONO I PASSAGGI DOPO...

-AGGIUNTI:

Certo dovrebbe segnare 0 il variometro... c'è sempre e comunque la possibilità di rompere il vetrino dello strumento per farlo continuare a funzionare!

Per i segni convenzionali del EST e OVEST ed i passaggi, io mi riporto a ciò che ho imparato dal mio prof di navigazione .

aaaahh ho capito cosa intendevi...

si devi fare affidamento su quello sopra descritto (W+ E-) e eseguire i calcoli concentrandoti sull'invertire il segno che è questa la difficoltà in questi "problemi"! 0° è uguale a 360° !

Spero di esserti stato utile anche per il futuro! ;-)

Fonte/i: 4° AERONAUTICO 29°PPL E se dovessero servirti ste cose "OBSOLETE"... magari in una situazione di emergenza che fai metti in pausa il mondo prendi il libro e le studi?? LOL
  • darkho
    Lv 6
    1 decennio fa

Riguardo alla domanda sulla navigazione aerea la mia risposta è bho? Ma si trattano ancora queste cretinate che insegnavano agli aviatori negli anni 30?

Sarebbe anche ora di mandare definitivamente in pensione queste nozioni oramai obsolete.

Riguardo alla domanda sul variometro, se si tappano le prese statiche (che sono minimo due, mai una sola) il variometro semplice, non compensato, si bloccherà sullo zero proprio come se si volasse livellati mantenendo la quota.

• Anonimo
    1 decennio fa

quoto Ramboskyhawk 29°PPL (credo meriti la miglior riposta)

• 1 decennio fa

145 ° est

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.