assegno per ragazze madri se c'è a chi bisogna chiederlo?

Ciao a tutte, mia figlia 19enne è di 8 mesi. Non è sposata, vive in famiglia (siamo già in 5) e il suo ragazzo è precario e vive a casa sua. Volevo sapere se mia figlia, avrebbe diritto all'assegno per ragazza madre visto che il ragazzo non lavora e non darebbe il cognome al bambino.

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io sono più o meno nella stessa situazione di tua figlia... e mi sono informata sull'assegno...

Da quello che hai scritto, tua figlia ha diritto all'assegno, poichè ha un reddito annuo inferiore ai 7.000 Euro ( mi pare questa fosse la cifra )...

Si fà così: Una volta nato/a la bambina/o e una volta che siete in possesso del suo codice fiscale dovete andare al Caf ( da li la richiesta è gratuita )... dopodichè riceverete un assegno mensile per 5 mesi di circa 286,00 Euro.

Volendo, il ragazzo di tua figlia, può dare tranquillamente il cognome al bambino, le due cose non hanno nessuna connessione, la cosa "importante" è che non siano sposati!!

In bocca al lupo!!

Veronica 39 + 0

Ps. dimenticavo: IMPORTANTE è fare la richiesta ENTRO 6 mesi dalla nascita del pargolo!

• Recati al sindacato della tua città, esponendogli il problema sicuramente sapranno darti una risposta sicura e appropriata e sapendoti consigliare al meglio.

Fonte/i: xxx
  • l'unica cosa che puoi fare e recarti in comune e chiedere.anche perche ogni comune ha una formula diversa, vai veloce perche per alcune richieste c'e un limite di tempo in cui presentare la richiesta

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.