Vorrei fare una crostata...va bene se uso la teglia tonda di alluminio (tipo quella della cuki per intenderci)?

? basta che metto burro e farina sul fondo? (non ho la carta da forno).

Inoltre mi sono accorta che spesso non mi si cuoce il fondo delle torte...neppure dopo 2 ore! ho un fornetto elettrico...consigli sulla cottura della mia crostata?grazie!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

io ho la teglia grande per crostate e la uso poco perché sfamerebbe 20 persone... =)

uso la tortiera con cerniera apribile da 26, però uso carta forno...anche io uso un forno elettrico e sinceramente a ma cuoce, magari prova a tenere la crostata nel piano basso del forno a una temperatura non troppo alta magari sui 180° e vedrai che ti cuoce...anche me è successo di utilizzare quella di alluminio e mi sono trovata bene...prova a cambiare piano del forno e la temperatura..troppo alta brucia e non cuoce

• 1 decennio fa

la teglia cuki va benissimo; per il problema della cottura, l'ho avuto anch'io a causa dei malfunzionamenti del mio forno fai come se dovessi fare la torta con la crema pasticcera e cioè: prepari la base la bucherelli con la forchetta poi prendi un foglio di alluminio e ce lo stendi sopra, poi riempilo con ceci o fagioli secchi o con qualcosa che ci faccia peso e vada in forno (al limite nn avessi nulla metti della pasta anche se poi la butterai via); cuoci a 180° per un buon 25 minuti poi togli il ripieno e la cuoci qualche minuto senza nulla di modo da farla asciugare; poi la farcisci e la rpassi in forno fino a portare a cottura (se la crostata è con creme varie puoi anche metterle a cottura ultimata, a freddo cioè). Sembra faticoso ma non è ... è l'unico modo se la base nn ti si cuoce per problemi di forno.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao da Alfio! Puoi anche mettere burro e spolverare il fondo con pangrattato. non ti cuoce perchè forse metti tanta marmellata, comunque metti il forno se statico a 190 / 200°(cottura 30/35 minuti) , mentre invece se è a ventilazione mettilo a 160° ( cottura 1 ora ).Ricordati di mettere i dolci sempre a forno già caldo e a temperatura. Per migliorare la cottura,magari il fondo della crostata bucherellalo con una forchetta , Ciao e buona serata Alfio.

• 1 decennio fa

puoi usare tranquillamente la teglia di alluminio imburrata e infarinata.Devi bucherellare il fondo della

pasta con una forchetta , la guarnisci e la inforni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.