Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 10 anni fa

oggi pomeriggio ho appuntamento con la terapista,ma nel frattempo chiedo se qualcuno ha avuto esperienze simil?

come dicevo in un'altra domanda, michele, 7 mesi, ha dei grossi problemi nel sonno da qualche giorno a questa parte.. si addormenta,ma poco dopo comincia a piangere e urlare...

stanotte mi sono resa conto che piangeva mentre dormiva... ha fatto lo stesso tiro per 4 volte.. e sono assolutamente certa che piangesse nel sonno...

ho provato ogni volta a calmarlo, ma per far si che smettesse dovevo svegliarlo, coccolarlo prendendolo in braccio o dandogli il seno...

a qualcuno di voi è successo? avete idea di cosa possa succedere al mio piccolo?

preciso che non è cambiato assolutamente niente nella vita del piccolo, io ancora non lavoro, al nido non va, niente traslochi o fratellini, niente eventi traumatici.. unica cosa, da 2 settimane va in piscina,ma si diverte come un matto....

Aggiornamento:

creamy, io faccio parte di un gruppo chiamato relazione mamma-bambino, dove c'è la presenza di una pediatra e di una psicoterapeuta infantile.. gruppo fatto apposta per non chiamare a vuoto il pediatra di base e per dare sostegno a mamme in crisi come me... :-)

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

a mia figlia capita ogni tanto. è iniziato dagli 8 messi. si chiama pavor notturno, la pediatra mi ha detto che è assolutamente normale perchè da qusta età in poi iniziano a sognare.

a me a volte capita di trovarla seduat nel lettino a piangere. non vanno toccati: io accendo la luce le sto vicino, dopo qualche munuto apre gli occhi mi vede, vuole la manina, prende il ciuccui e ricomincia a dormire come se nulla fosse.

ripeto, a me la pediatra ha detto che è assolutamente normale.

-

opk capito. Ottima iniziativa. Dovrebbero essercene ovunque. L'avrei frequentato sicuramente, ma ovviamente nulla...

PS: ma lo porti dal terapista per questo?

Fonte/i: MAMMA DA 2 anni e in attesa 8+6
  • 10 anni fa

Non potrebbe trattarsi di pavor nocturnus? colpisce parecchi bambini..

• Anonimo
    10 anni fa

anche mio figlio ha attraversato un periodo come quello del tuo bimbo... ma era molto piu grande, forse 18mesi.. il pediatra mi disse che era una cosa abbastanza comune normale. infatti dopo un paio di mesi e tornato tutto nella norma!

Fonte/i: mamma di daio 30mesi
  • Anonimo
    10 anni fa

silvia anche ale lo fa, la pediatra ha detto che si tratta di pavor nutturno, non incubi ma vero e proprio terrore.

a volte hanno anche gli occhi aperti, ma non sono svegli, sono "in un altro mondo".

il consiglio che ha dato a me è di svegliarlo, possibilmente dolcemente, ma se non funziona devo provare anche con più decisione.

di solito io lo porto sotto la luce o gli lavo la faccia, si sveglia, dopo 2 secondi si riaddormenta.

altrimenti è capace di piangere singhiozzando disperato anche 10 minuti, senza riconoscerci, anche in braccio...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • cucciolo, io non ho ancora bimbi, ma sn in dolce attesa

posso dirti quello che mi raccontava mia mamma

dice che la notte piangevo sempre, fino a qnd lei non mi coccolava, piangevo sempre, tutte le notti intorno la stessa ora, poi, per motivi x abbiamo cambiato casa e da allora non ho pianto più

abbiamo saputo da vicini che li c'erano presenze, ora non voglio essere presa per pazza, ma è solo quello che capitava a me, e io, da circa una decina d'anni ho un ricordo di un uomo barbuto senza piedi che mi girava sopra la testa mentre ero nella culla e ricordo mia madre che poi mi prendeva in braccio e non lo vedevo più

solo un piccolo pensiero

poi non so se esistono patologie del genere, la terapista, di certo capirà il problema del tuo bimbo, che magari risolverà cn qualche cambio di alimento, magari qualche alimento che ha iniziato a fargli male

Fonte/i: ho letto le risp degli altri utenti, sicuro farà qualche brutto sogno, però poverino, così piccolo già in grado di fare brutti sogni? cucciolo.. :(
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.