matita ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

Come si chiama la nuova tecnologia di visualizzazione di immagini 3D che viene utilizzata in Avatar?

Sulla prima scena dove jek parla ai suoi comandanti! .... come si chiama quella tecnologia? Sò che in fase di sviluppo... mi aiutate a cercare informazioni?

Aggiornamento:

Nella scena in cui vine presentata la mappa virtuale su un tavolo speciale.

La mappa si poteva muovere con il movimento delle mani, come se fosse un grande modellino del territorio, solamente che è un'immagine proiettata in 3D.

Molti dei miei compagni e anche il professore parlano spesso di questa nuova tecnologia che è già in fase di sperimentazione!

Mi sapresti dire come si chiama??? :D

Grazie

Scusa se mi sono spiegata male!

1 risposta

Classificazione
  • M180D2
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

non ho capito a cosa ti riferisci...

sepro di aiutarti:

Tecnologia di Avatar

Veniamo ora all’aspetto più prettamente attinente a questo articolo, ovvero alla tecnologia usata per Avatar. In primo luogo va osservato che Cameron ha rifiutato di usare attori opportunamente truccati per il ruolo dei Na’vi perché inadatti a rispecchiare la fisionomia dei personaggi.

La tecnologia usata è quella della “performance capture” facciale, un’evoluzione della prima versione di circa dieci anni fa.

A differenza di quanto avveniva prima, anziché una matrice luminosa, gli attori indossano un casco con micro telecamere incorporate che sono in grado di riprendere ogni movimento dei muscoli facciali, dallo sguardo al sorriso.

Queste espressioni dettagliate vengono poi trasmesse agli alter ego digitali degli attori, che assumono così un realismo impressionante.

Cameron è inoltre riuscito a riprodurre l’ambientazione realistica e voluta anche nel set in computer grafica grazie ad una particolare tecnica chiamata Virtual Camera: il risultato è che il regista e la troupe erano in grado di vedere l’ambientazione finale già durante le riprese in studio, direttamente sullo schermo del pc, in tempo reale.

Un altro espediente tecnologico fondamentale, sviluppato proprio dal regista e dai suoi collaboratori, è quello noto come Simulcam: nel monitor vengono inquadrati in tempo reale, sia l’attore che il personaggio digitale corrispondente, in modo da poter immediatamente prendere visione del risultato senza bisogno di una elaborazione in studio successiva.

La tecnologia di Panasonic nel film Avatar

Partner esclusivo della realizzazione della pellicola 3D Avatar è Panasonic: sono stati messi a disposizione dispositivi all’avanguardia e tecnologie avanzate, ad esempio la camcorder AJ-HPX3000G P2HD.

Fonte/i: ing informatico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.